MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Eliminare entro il 2030 il cancro della cervice uterina e gli altri tumori da HPV”

Giornata mondiale il 4 marzo

1.555 Letture
commenti
Istituto Nazionale Tumori a Milano

Eliminare entro il 2030 il cancro della cervice uterina e gli altri tumori da HPV. E’ l’obiettivo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalla Commissione Europea, ricordato in occasione della Giornata Internazionale contro il Papilloma Virus, fissata il 4 marzo.

«La Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative e il Coordinamento delle commissioni consiliari politiche sanitarie – spiega la Presidente della Commissione sanità, Elena Leonardi – aderiscono a questa iniziativa per accrescere la consapevolezza e ampliare la conoscenza dei rischi associati al Papilloma virus. E’ un’occasione per ribadire quanto la prevenzione e la vaccinazione siano fondamentali per sconfiggere i tumori causati dall’HPV». Ogni anno in Europa le diagnosi di cancro alla cervice sono circa 65.000 e con 25mila decessi questa forma di neoplasia rappresenta la seconda causa più comune di decesso per tumore per le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni.

«A causa della pandemia – segnala la Leonardi –, la campagna vaccinale ha registrato un rallentamento, per questo oggi dobbiamo richiamare l’importanza della prevenzione primaria, per raggiungere l’obiettivo del 90% di copertura negli adolescenti maschi e femmine. Con la vaccinazione, unita allo screening, questo tipo di tumore, che colpisce prioritariamente le donne, può essere sconfitto e come istituzioni regionali, a pochi giorni dall’8 marzo, ribadiamo l’impegno per sensibilizzare sui rischi di queste patologie, ma anche sugli strumenti che abbiamo a disposizione per superarli».

Regione Marche
Pubblicato Venerdì 4 marzo, 2022 
alle ore 12:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!