MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Coldiretti contro l’Onu: “tassare olio d’oliva, formaggi e prosciutto grave danno”

"Sarebbe colpito il 34% dell'export agro-alimentare dell'anconetano"

2.160 Letture
commenti
olio

L’annuncio dell’Onu di voler tassare olio d’oliva, formaggi, prosciutto e persino il vino, equiparandoli a cibi dannosi per la salute e scoraggiandone il consumo, andrebbe a colpire un terzo (34%) dell’export agroalimentare della provincia di Ancona, per un valore di 40 milioni di euro.

A denunciarlo è la Coldiretti Ancona, secondo cui questo è un atteggiamento incomprensibile, che avrebbe gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini oltre che sull’economia del territorio, dove l’agroalimentare rappresenta una componente importante oltre a offrire opportunità di lavoro ai giovani che stanno tornando nelle campagne”.

“Sotto il pressing di poche multinazionali si penalizzano prodotti base della Dieta Mediterranea che hanno consentito ai marchigiani di conquistare primati di longevità, per privilegiare un modello alimentare fuorviante, discriminatorio e incompleto – accusa Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Ancona -. Sarebbe assurdo escludere dalle nostre tavole alimenti sani e naturali per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta”.

Da

Coldiretti Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!