MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Lampadine esauste, le Marche tra le regioni virtuose nella raccolta

Per la prima volta la regione entra tra le migliori 10 in Italia

lampadine

Il Consorzio Ecolamp diffonde i dati di raccolta del primo semestre del 2016: 961.179 chilogrammi di lampadine esauste sono state raccolte e avviate a corretto trattamento dal consorzio, grazie ai conferimenti di privati cittadini e professionisti dell’illuminazione.


Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, da un punto di vista territoriale sono sempre le tre grandi regioni del Nord (Lombardia, Veneto e Piemonte) a farla da padrone, coprendo quasi il 50% del totale raccolto in Italia durante i primi 6 mesi dell’anno. Quasi invariata, quindi, la classifica regionale, nella quale però si registrano importanti e rilevanti exploit, principalmente da parte di regioni del Sud.

Prima fra tutte la Puglia, che rispetto al 2015 ha raccolto oltre 11 tonnellate in più (44.505 Kg vs i 33.227 Kg del 2015), realizzando la migliore prestazione nazionale a livello di incremento e raggiungendo la settima posizione nella classifica delle Regioni, effettuando un significativo balzo in avanti di tre posizioni rispetto alla precedente rilevazione.

Altro bell’exploit è quello delle Marche che, pur non raccogliendo di più (28.883 Kg nel 2016 vs 29.706 Kg nel 2015), riesce a lasciarsi dietro realtà più grandi arrivando per la prima volta in top ten e scalando due posizioni, dall’11° alla nona di quest’anno.

La classifica vede sempre al comando Lombardia, Veneto e Piemonte, sono loro i campioni della raccolta di lampadine esauste, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto del podio. La Lombardia ha raggiunto nel primo semestre 249 tonnellate, contribuendo per il 26% alla raccolta nazionale del Consorzio, seguita dal Veneto con 127 tonnellate (13,3%) e dal Piemonte con 92 tonnellate (9,6%) di sorgenti luminose avviate a riciclo.

Commenti
Solo un commento
martina90 2017-03-08 15:25:59
Bell'articolo, tra l'altro stavo vedendo qua (...omissis...) che esistono anche numerose lampadine a led e mi servirebbero per il mio salone. Dite che sia affidabile come sito? Grazie a chi dovesse rispondermi!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!