MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

SMAU Marche: premiate le aziende innovative del territorio. Ecco quali sono

Antonini: "A breve bando da 10 milioni di euro dedicato a start up"

2.078 Letture
commenti
L'assessore Antonini e il presidente Smau Pierantonio Macola durante le premiazioni

“SMAU è un’iniziativa importante per il nostro territorio perché crea una preziosa occasione di incontro tra le start-up, portatrici di competenze ed esperienze specifiche, e le imprese consolidate del territorio, per uno sviluppo complessivo dell’ecosistema imprenditoriale ed economico della nostra regione, anche in logica di attrazione degli investimenti.

L’innovazione è fondamentale e come Regione Marche siamo impegnati per creare diverse opportunità che supportino la crescita delle nostre imprese, consapevoli che se le imprese riescono a interpretare in maniera corretta il paradigma dell’open innovation e della transizione digitale, sapranno rimanere competitive e consolidare la loro presenza sui mercati internazionali. A breve aprirà un bando regionale dedicato alle start up innovative con una dotazione di circa 10 milioni di euro destinati sia alle nuove idee d’impresa che al consolidamento delle aziende già avviate”.

Queste le parole dell’assessore Andrea Maria Antonini che giovedì 27 giugno ha partecipato a Smau Marche in corso per la seconda volta al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno. Smau è il circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale che torna nelle Marche per il quarto anno nell’ambito del suo Roadshow, dopo le tappe di Parigi e San Francisco. La scelta reiterata delle Marche è dovuta al fatto che Smau ritiene che questa regione sia tra le realtà più sorprendenti e attive in Italia e in Europa per i temi riguardanti l’intelligenza artificiale, il digital twin e la sicurezza informatica grazie alla stretta collaborazione tra imprese, istituzioni come la Regione e start up.

In occasione dell’evento, hanno ricevuto il Premio Marche Terra del Benessere, le migliori 3 imprese innovative del territorio operanti su tematiche legate al benessere, ovvero realtà che con il loro lavoro ogni giorno promuovono uno stile di vita sano, consapevole ed equilibrato, sotto il profilo alimentare, ambientale, psicofisico, culturale e sociale. Si tratta di CliWell di Corridonia, BIOLAB di Ascoli e Ste di Petriano.

Invece a 10 start up è stato assegnato il riconoscimento Smau Innovation Award invece che premia le aziende che hanno introdotto soluzioni innovative con le quali sono state in grado di dare un contributo tangibile in termini di innovatività non solo alla loro realtà, ma anche alla crescita dell’intero sistema Paese in una logica di Co-Innovazione e/o Open Innovation. Sono: Fedrigoni, Adriatica oli, Fileni, Sabelli, TMT, Dami, Moretti Forni, National service Company, Sailmaker International, Comune di Tolentino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!