MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Da Pesaro ad Ascoli Piceno in movimento il nuovo treno Pop

Da lunedì 27 gennaio sarà in circolazione

3.780 Letture
commenti
Trenitalia, treni

Arriva sui binari delle Marche un altro Pop, il secondo dei 26 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio 2019-2033, che da lunedì 27 gennaio sarà in circolazione fra Pesaro e Ascoli Piceno.


Il nuovo Pop rientra nel Contratto di Servizio quindicennale, sottoscritto a dicembre 2019 da Regione Marche e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che prevede investimenti per oltre 300 milioni, di cui circa 200 destinati all’acquisto di nuovi treni per potenziare la mobilità regionale.

Saranno complessivamente 26 i nuovi e moderni treni, tutti made in Italy, previsti per le Marche che ridurranno l’età media dei convogli da 15,2 anni del 2019 a 6,1 del 2023.

Trenitalia, treniIl Pop è un treno di ultima generazione che può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere, una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione.

Il convoglio è dotato anche di porta biciclette, che sui treni regionali delle Marche viaggiano gratis, oltre a una capacità di accelerazione superiore ai treni precedenti per ridurre eventuali ritardi.

Inoltre, il Pop è riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!