MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

‘Marche in movimento con lo sport di classe’ anche nell’anno scolastico 2019-2020

Continua la positiva esperienza della Regione con Asur, Coni Marche e Ufficio Scolastico Regionale

4.652 Letture
commenti
sport, attività sportive

Sport nelle scuole anche nel corso del nuovo anno scolastico 2019-2020 grazie alla proroga, da parte della Giunta regionale, del progetto ‘Marche in movimento con lo sport di classe’.

Esperienza positiva e dagli ottimi risultati, nata dalla preziosa sinergia tra Asur, Coni Marche e Ufficio scolastico regionale, fondata sull’importanza dello sport e dell’attività fisica e motoria come parte integrante della vita quotidiana per i benefici in termini di salute e benessere, investendo sulla prevenzione nelle fasce dei più giovani.

Il progetto risponde infatti all’esigenza di garantire a livello sia quantitativo che qualitativo una maggiore offerta di ore di attività motoria nella scuola primaria, perfettamente in linea con le raccomandazioni OMS secondo cui l’attività fisica nei bambini e negli adolescenti (5/17 anni) include gioco, esercizio strutturato e sport prevalentemente aerobico.

Tre le sezioni del progetto, che è unico in Italia: ‘Scuola in movimento’, rivolto alle prime, seconde e terze classi, 3 ore di attività motoria settimanale e 12 ore mensili. Dalle prime classi alle quinte ‘Sport di classe’, un’ora di attività motoria settimanale e 4 ore mensili. ‘Orientamento sportivo’ si rivolge alle classi quarte e quinte, un’ora di attività motoria settimanale e 8 mensili. Nell’anno scolastico 2018/2019 sono stati coinvolti nelle attività circa 46 mila bimbi per un totale di 2290 classi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!