MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

60.000 interventi dei Vigili del Fuoco marchigiani nel 2017

Rilevante l'impegno per il terremoto: oltre la metà delle operazioni

2.286 Letture
commenti
Intervento dei Vigili del Fuoco

La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Marche, conclude l’anno 2017 con i seguenti dati relativi agli interventi di soccorso espletati dal 1° gennaio al 31 dicembre con il numero totale di 59977, così divisi per province marchigiane:


Comando di Ancona totale di interventi di soccorso espletati nella provincia  –  7172
Comando di Pesaro e Urbino numero totale di interventi di soccorso espletati nella provincia  – 4830
Comando di Macerata numero totale di interventi di soccorso espletati nella provincia  – 25764 di cui 20516 relativi all’emergenza terremoto.
Comando di Ascoli Piceno numero totale di interventi di soccorso espletati nella provincia – 22211 di cui 14491 relativi all’emergenza terremoto.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco si colloca nell’ambito dell’organizzazione del Ministero dell’Interno quale struttura a cui è affidato, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico, anche per la difesa civile, e di prevenzione ed estinzione degli incendi.

Oltre agli interventi di soccorso tecnico urgente e all’attività di prevenzione incendi espletata anche nel settore dei rischi di incidente rilevante, il Corpo nazionale assicura la vigilanza antincendio negli impianti sportivi e nei locali di pubblico spettacolo, la formazione degli addetti alla sicurezza antincendio, i presidi antincendio nei principali porti ed aeroporti civili oltre a svolgere le funzioni di organo di vigilanza ai sensi della vigente normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre il Corpo nazionale è componente fondamentale del sistema di protezione civile e, con il coordinamento del competente Dipartimento, interviene in caso di calamità mobilitando le sezioni operative delle colonne mobili regionali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!