MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cresce l’inflazione, aumentano le spese per le famiglie marchigiane

Il Codacons stima in 300 euro all'anno l'incremento a cui far fronte: ondata di rialzi tra gli alimenti e per le tariffe

2.396 Letture
commenti
spesa, famiglie, soldi, aumenti, inflazione, risparmi

L’aumento dell’inflazione all’1% registrato a gennaio 2017 comporterà una maggiore spesa su base annua pari a +300 euro per le famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall’Istat.

La ripresa dell’inflazione non sorprende ed era ampiamente prevista – spiega il Codacons – Nel mese di gennaio, infatti, si è verificata una ondata di rialzi dei prezzi e delle tariffe, sui quali ha pesato sia il maltempo sia l’incremento dei carburanti.
In particolare nel settore alimentare si sono registrati fortissimi rincari dei listini, a causa del gelo e della neve che ha colpito nelle settimane scorse la penisola. Ma il mese di gennaio è stato caratterizzato anche dagli aumenti delle tariffe energetiche e dal caro-benzina, con effetto domino su una moltitudine di prodotti
”.

Allo stato attuale e con una inflazione al +1%, le conseguenze dirette per una famiglia tipo saranno un incremento della spesa per beni e servizi pari a +300 euro su base annua, conclude il Codacons.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!