MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Raccolta differenziata carta, i dati delle Marche

Calo del 3.4% rispetto al 2019

1.581 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Nel 2020 nelle Marche sono state raccolte complessivamente 100.496 tonnellate di carta e cartone, in calo del 3,4% rispetto al 2019.

E’ quanto rileva il 26° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia diffuso da COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Questo risultato si inserisce in un quadro fortemente condizionato dalla pandemia: le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, le nuove abitudini di vita e consumo, l’assenza di turisti, la chiusura di esercizi commerciali e della ristorazione hanno avuto un notevole impatto sulla produzione dei rifiuti (diminuita a livello nazionale del 3%) e conseguentemente sulla raccolta differenziata.

“I numeri – sebbene riportino un segno negativo (-3,4%) – non devono ingannare perché, anche in un anno difficile come il 2020, la raccolta differenziata di carta e cartone rimane un’attività consolidata e praticata quotidianamente”. – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “In termini di media pro-capite, nelle Marche ogni cittadino ha differenziato e avviato a riciclo 63,7 kg di carta e cartone. Si tratta di un risultato nettamente superiore rispetto alla media nazionale (pari a 57,2 kg/ab) e seconda migliore performance tra le regioni del Centro Italia, dopo la Toscana“.
Il 2020 è stato un anno segnato da molti eventi importanti che hanno inciso sulla gestione della raccolta: la pandemia insieme alle fluttuazioni del mercato dei maceri hanno visto il ritorno in convenzione di molti comuni.

Nelle Marche, infatti, Comieco ha garantito direttamente l’avvio a riciclo di 80.635 tonnellate, ossia l’80,2% della raccolta differenziata di carta e cartone, riconoscendo ai Comuni convenzionati oltre 4,6 milioni di euro: numeri in crescita se si considera che, nel 2019, Comieco gestiva “solo” il 66,9% della raccolta differenziata di carta e cartone regionale.

Andrea Pongetti
Pubblicato Giovedì 26 agosto, 2021 
alle ore 12:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!