MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Trasporto pubblico non di linea, nasce il Coordinamento Marche

Presto un incontro in Regione

Coordinamento Trasporto Pubblico con Conducente

Un incontro con la Regione per definire le modalità di applicazione della nuova legge sul trasporto pubblico locale non di linea e le risorse da destinare alla categoria.

A chiederlo il Coordinamento regionale trasporto persone con conducente che si è costituito nella sede della Cna Marche.

A guidarlo Simone Magellano portavoce Ncc auto e Deborah Caioni portavoce regionale Ncc autobus.

Sono 117 le le imprese marchigiane in attività nel settore trasporto persone con conducente con 300 addetti. La concentrazione maggiore si ha a Macerata con 38 imprese. Seguono Ancona con 32 aziende, Pesaro Urbino con 23, Ascoli Piceno con 16 e Fermo su 8.

Il servizio di Noleggio con conducente, insieme al servizio taxi, svolge una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea, in relazione allo sviluppo di una domanda turistica sempre più personalizzata.

“Entro il 28 febbraio” ha affermato Riccardo Battisti “dovrà essere la Conferenza Stato Regioni a definire le modalità di applicazioni del decreto legge del 29 dicembre 2018 numero 143 recante disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea. Noi chiediamo di incontrare prima la Regione Marche per individuare insieme le criticità del decreto e le esigenze delle imprese.”

“Noi” sostiene Simone Magellano “chiediamo che si rimetta alla Regione la competenza di individuare il bacino ottimale (comunale, provinciale o regionale) in base alla determinazione di criteri generali stabiliti a livello nazionale. Inoltre chiediamo una semplificazione nella tenuta del foglio di servizio da parte del conducente, con il progressivo passaggio dalla versione cartacea al formato elettronico e la possibilità di variazioni del percorso in caso di eventi imprevisti”.

Commenti
Solo un commento
timwills 2019-02-15 07:40:02
Spero che Trenitalia e' coinvolto. Prova d'andare a l'aeroporto da Marche sud con trasporto pubblico.... Fiumicino puo essere piu veloce che Falconnara!!!
Anche sarebbe interessante se i responsabile per trasporto pubblico viaggiano solo con trasporto pubblico!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!