MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via l’avviso pubblico relativo al servizio di psicologia scolastica

Per gli anni 2024 e 2025

1.184 Letture
commenti
scuola, formazione, orientamento, studenti, alunni

Pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di finanziamento del Servizio di psicologia scolastica per le annualità 2024 e 2025.

Finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell’ambito scolastico, il Servizio di psicologia Scolastica rappresenta l’insieme di attività psicologiche coordinate tra loro per affrontare le problematiche del mondo della scuola.

Il Servizio intende contribuire al miglioramento della vita scolastica, accresce la qualità dei percorsi formativi scolastici e supporta le istituzioni scolastiche e le famiglie nello svolgimento delle loro funzioni educative. Può prevedere attività e interventi rivolti agli allievi come il funzionamento dello sportello di ascolto, il sostegno all’orientamento, allo sviluppo cognitivo, affettivo, emotivo e contrasta bullismo, cyber-bullismo e diffusione delle dipendenze. Può essere di supporto al personale scolastico nella gestione dei bisogni educativi speciali (BES) o nella conduzione del gruppo classe e del dialogo tra le culture. Promuove la partecipazione delle famiglie in ordine alla corresponsabilità educativa e sviluppa la collaborazione scuola-famiglia.

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento, da parte delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie del sistema scolastico della Regione Marche, è fissato all’08/09/2024.

La domanda di finanziamento della proposta progettuale dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il sistema informatico regionale ProcediMarche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!