MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Depositata la proposta di legge per istituire l’Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici

La consigliera regionale Bora: "I dati osservati e le ricerche scientifiche evidenziano che sono già in atto"

1.655 Letture
commenti
Manuela Bora

La consigliera regionale del Partito Democratico Manuela Bora, come preannunciato durante il convegno “Cambiamenti climatici: il ruolo delle comunità locali”, organizzato al Palazzo dei Convegni di Jesi dal gruppo assembleare del Partito Democratico ha formalmente depositato la proposta di legge per l’istituzione dell’Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici.

“I dati osservati e le ricerche scientifiche” – commenta la Consigliera Bora – “evidenziano che i cambiamenti climatici sono già in atto, tanto a livello globale quanto a livello locale. Il territorio marchigiano è soggetto a fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste e carenza idrica. L’aumento delle temperature e l’intensificarsi di eventi estremi amplificano gli impatti economici, sociali e ambientali che sono destinati ad aumentare nei prossimi decenni”.

“La proposta dell’Osservatorio regionale come già annunciato durante l’iniziativa tenutasi a Jesi nasce da un’idea del Geologo Andrea Dignani” – continua la consigliera – “l’Osservatorio verrà istituito presso l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche e permetterà alla politica di raggiungere un duplice risultato: da un lato, grazie alla costante attività di monitoraggio, prevedere interventi efficienti ed efficaci rispetto agli obiettivi da raggiungere, con conseguente migliore allocazione delle risorse dedicate, dall’altro aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle comunità sul tema dell’adattamento, agevolando così la partecipazione attiva ai processi decisionali.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!