MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rischio idrogeologico, contributi per i Comuni marchigiani

In arrivo 4 milioni e mezzo

1.567 Letture
commenti
frane, maltempo

La Regione Marche ha approvato un bando pubblico a sportello per l’assegnazione di circa 4,5 milioni di euro di contributi ai Comuni marchigiani per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

La delibera è stata approvata ieri dalla giunta su proposta dell’assessore alla Tutela del territorio Stefano Aguzzi. L’importo, concedibile a ciascun Comune che potrà presentare al massimo due progetti, non potrà superare l’importo di euro 300.000. Per ogni progetto presentato, il Comune richiedente si impegna a cofinanziare l’investimento con risorse proprie, per una quota non inferiore al 20% del contributo richiesto alla Regione Marche.

“Finalità del bando è di favorire gli investimenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico supportando l’attività svolta dai Comuni – spiega l’assessore Aguzzi -. Gli interventi serviranno a prevenire tutti quegli eventi che possono mettere in pericolo la popolazione e causare danni alle infrastrutture di competenza pubblica: rischio valanghe, esondazioni, dissesti idrogeologici, mareggiate. Ai fini dell’individuazione delle priorità d’intervento, come criterio base è stato scelto lo strumento più semplice e rapido, quello della “procedura a sportello” che sarà effettuata rispettando l’ordine di presentazione delle richieste inoltrate dai singoli comuni, senza attendere la chiusura dei termini, fino all’esaurimento delle risorse disponibili”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!