MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Gli auguri del presidente dell’Anci Marche Maurizio Mangialardi ai nuovi sindaci eletti

"Dai risultati dei ballottaggi è emersa da elettori voglia di continuità"

2.528 Letture
commenti
Mangialardi, Anci Marche

Con la conclusione dei turni di ballottaggio ad Ancona, Falconara e Porto Sant’Elpidio, a nome di tutta l’Anci Marche voglio esprimere le mie congratulazioni e i miei più sinceri auguri di buon lavoro ai nuovi sindaci eletti nell’ultima tornata di elezioni amministrative che, anche nella nostra regione, ha portato al rinnovo di molti consigli comunali.

I risultati del 24 giugno hanno fatto emergere una voglia di continuità da parte dei cittadini chiamati al voto, figlia evidentemente del buon governo dimostrato dalle amministrazioni comunali uscenti negli ultimi cinque anni.

Credo che tale continuità avrà un’importanza decisiva nel prossimo mandato, soprattutto ad Ancona, dove il sindaco Valeria Mancinelli, dopo aver ottenuto risultati ampiamente apprezzati dentro e fuori i confini della città, avrà l’occasione di completare il profondo processo di rilancio e riqualificazione del capoluogo, i cui effetti non potranno che avere una positiva ricaduta per tutta la regione, sia in termini economici che sociali. La voce del capoluogo di regione è molto importante all’interno del consiglio direttivo di Anci Marche e contiamo che il sindaco Mancinelli voglia continuare a promuovere la spinta propositiva già manifestata nel corso del suo primo mandato.

Ugualmente dicasi per Falconara, altra realtà di primo piano su scala regionale, dove sono altrettanto certo che con il nuovo sindaco Stefania Signorini sarà possibile portare avanti la proficua collaborazione instaurata con le precedenti amministrazioni per dare soluzione ai delicati problemi di questo territorio. Come Presidente di Anci Marche ho particolarmente apprezzato il lavoro del sindaco uscente Goffredo Brandoni, vice presidente vicario di Anci Marche, che in seno al consiglio direttivo si è dimostrato un prezioso promotore delle istanze di tutti i comuni marchigiani aldilà dell’appartenenza politica.

Infine, un grande in bocca al lupo al giovane sindaco Nazareno Franchellucci, che i cittadini di Porto Sant’Elpidio hanno voluto riconfermare affinché il suo lavoro sia portato a termine nel corso dei prossimi cinque anni, rafforzando i risultati raggiunti in alcuni settori fondamentali come quello della tutela degli operatori balneari dall’erosione costiera e la riqualificazione urbana della città. Anche Franchellucci è un membro prezioso del consiglio direttivo di Anci Marche, stimato per la capacità di sintesi e per la disponibilità a contestualizzare i problemi al di fuori della semplice realtà comunale.

A tutti loro, e ovviamente anche a tutti i sindaci eletti nel primo turno di consultazione, voglio ribadire che l’Anci Marche continuerà a rappresentare uno spazio di confronto e discussione sui temi comuni, e a garantire soprattutto il massimo sostegno affinché nessun primo cittadino si trovi mai nella condizione di dover affrontare da solo le complesse competenze che l’attuale normativa nazionale assegna alle Amministrazioni comunali, peraltro spesso sproporzionate rispetto alla dotazione di risorse umane ed economiche.

Maurizio Mangialardi
Presidente Anci Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!