MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 6 al 27 maggio 2018 tornano nelle Marche le Giornate di Fotografia

Conferenze, workshop, incontri, mostre ed eventi a Morro d'Alba, Fermo, Ostra, Senigallia e Ancona

Giornate di Fotografia

Tornano nelle Marche per la 7° edizione le Giornate di Fotografia 2018: eventi a tema, gratuiti, sulla fotografia per tutto il mese di maggio, in varie città.
Come sempre a parlare del tema giornate, che quest’anno è “Fotografia e Mercato: quale valore alla fotografia?” ci saranno esperti di fama nazionale e fotografi.

Il 6 maggio, Michele Smargiassi – giornalista di Repubblica – animerà assieme a Paola Riccardi – curatrice – la prima conferenza sul tema Giornate a Morro d’Alba.

A Fermo per tutto il week end del 12 e 13 maggio è attesissimo il grande fotografo Mario Lasalandra che incontrerà assieme a Luca Settimo – regista – i ragazzi dei licei artistici ma anche gli adulti a cui racconterà (e mostrerà) il suo lavoro fotografico senza tempo.

Mario Lasalandra - Don ChisciotteMario Lasalandra - FilodrammaticiMario Lasalandra - Paradiso

A Ostra domenica 20 maggio si terrà Expose Yourself (siamo già alla dodicesima edizione!) il fortunato format seguito da numerosi autori italiani, alcuni dei quali esporranno all’ Ex Convento delle Clarisse. A conclusione una conferenza-dibattito dal titolo “Fotografo: un’altra merce nel mercato?” che si terrà al Teatro Comunale alle ore 18,00.

A Senigallia, la giornata di sabato 26 maggio è dedicato alla terza edizione di Libri da non dimenticare, quest’anno tutti rivolti al tema della fotografia e del mercato, e raccontati al pubblico durante un’edizione speciale de il Caffè fotografico, incontro settimanale e domenicale, inaugurato a Senigallia ormai diversi anni fa, in cui parliamo di fotografia davanti un buon caffè.

Ad Ancona poi l’ultimo incontro domenica 27 maggio assieme a Claudio Marcozzi e in collaborazione con l’archivio Tortelli di Civitanova Marche: una speciale lezione aperta (più proiezione) sulla figura di Renzo Tortelli, fotografo marchigiano noto per i suoi lavori su Scanno, ma da scoprire per gran parte della sua produzione.

Renzo TortelliRenzo TortelliRenzo Tortelli - Milano

Sarà possibile farlo in questa occasione anche grazie a una nuova e inedita modalità, Touch Exposition, una sessione privata vis-à-vis dedicata a chi vuole “toccare con mano” la fotografia. Senza vetri, senza veli, le stampe originali dei grandi fotografi saranno, su prenotazione, visibili ai collezionisti e agli amanti della stampa impeccabile, accompagnati dagli autori stessi o da esperti.

Touch Exposition sarà prenotabile anche a Fermo, il 13 maggio, per Mario Lasalandra.

E poi proiezioni di film, workshop e molto altro. Un mese dedicato alla fotografia di alto livello circondati da scenari incantevoli come sono quelli marchigiani.

Info programma:
www.giornatedifotografia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!