MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche: avviso condizioni meteo avverse per neve, vento forte e mare mosso

Validità dalle ore 00 dell’8 dicembre alle ore 24 del 9 dicembre

3.703 Letture
commenti
Soccorritori nella neve

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 00 dell’8 dicembre alle ore 24 del 9 dicembre.

L’avvicinamento di un’intensa e attiva perturbazione dall’Europa del Nord durante la giornata di venerdì e il successivo transito sull’Italia centro-settentrionale determinerà sul medio versante adriatico condizioni di garbino durante la giornata di venerdì e intensi flussi settentrionali durante la giornata di sabato, associati ad un sensibile calo dello zero termico.

Durante la seconda parte della giornata di sabato, l’avviso prevede precipitazioni nevose fino a quote basso-collinari, con cumulate a fine giornata deboli. In caso di rovescio le nevicate potranno localmente interessare la fascia costiera.

Nella giornata di venerdì, e in particolare nelle ore centrali, sono previsti venti da sud-ovest con raffiche sui settori montani e alto-collinari che potranno raggiungere intensità di tempesta. Nella giornata di sabato i venti dai quadranti settentrionali potranno raggiungere lungo la fascia costiera intensità di burrasca.

Infine, sabato il mare in prossimità della costa sarà molto mosso o localmente agitato, con possibili mareggiate. Tra la notte di sabato e domenica le basse temperature e l’irraggiamento notturno favoriranno gelate diffuse sull’intero territorio regionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!