MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pari opportunità: la Regione Marche allestirà uno “Spazio nursery” a Palazzo Leopardi

Le Marche sono la prima Regione ad avviare questo spazio

1.484 Letture
commenti
Il palazzo della Regione Marche

Rendere effettiva la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, consentendo alle dipendenti e alle consigliere regionali, che lo ritengano opportuno e che vogliano usufruire della opportunità, di allattare al seno, sul posto di lavoro, all’interno di un locale idoneo e appositamente attrezzato.

Le Marche sono la prima Regione ad avviare uno “Spazio Nursery” che sarà ricavato a Palazzo Leopardi, dove hanno sede diversi uffici regionali e l’Aula dell’Assemblea legislativa. Un’operazione a costo zero per l’ente. Il locale potrà essere utilizzato anche dalle utenti dei servizi regionali quando si recheranno presso le strutture della Regione.

L’esecutivo ha autorizzato l’allestimento dello spazio e approvato il regolamento di utilizzo del locale che verrà predisposto, è stato chiarito in delibera, “con una dotazione standard del mobilio tra quello già disponibile, senza procedere a nuovi acquisti, procurandosi le restanti necessità da donazioni e altre opportunità, senza oneri per la Regione”. La Giunta regionale, viene sottolineato, intende organizzare lo spazio nursery “nell’ambito delle varie azioni positive che le pubbliche amministrazioni sono inviate a sostenere per le pari opportunità e la tutela della maternità”.

Il regolamento prevede un utilizzo gratuito e un accesso limitato alle sole ore in cui le neo mamme svolgono gli impegni professionali o istituzionali – nell’ambito dei giorni e degli orari di lavoro – o che, pur usufruendo dei congedi di allattamento, ritengano necessario, per motivi di servizio, garantire la loro temporanea presenza in ufficio. Il locale non sarà presidiato da operatori regionali: chi ne usufruirà dovrà garantire che il bimbo sia sempre accudito da un adulto o un familiare, il cui accesso verrà autorizzato dalla portineria. L’utilizzo andrà annotato su un apposito registro.

Regione Marche
Pubblicato Martedì 10 ottobre, 2017 
alle ore 11:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!