MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Corteo di Tir ad Ancona sabato 18 marzo

Gli autotrasportatori manifesteranno rivendicando i loro diritti: "siamo penalizzati e ignorati"

camion, tir, auto-articolati

Le principali organizzazioni Marchigiane dell’autotrasporto che compongono l’UNATRAS – Unione Nazionale AutoTrasporto – Confartigianato Trasporti, Cna Fita, Fai e Fiap, nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione indetta per sabato 18 marzo, organizzano una manifestazione regionale ad Ancona con un corteo di Tir.

Le Marche vedono la presenza di 4.000 aziende con circa 9.000 addetti un settore in grande sofferenza che deve essere tutelato.

L’iniziativa che avrà inizio alle ore 10 con raggruppamenti dei veicoli presso la Zona Zipa del Porto di Ancona in via E. Mattei, e ad Ancona Sud in zona Baraccola sulla strada antistante Conero Break, consisterà nel raggruppamento degli automezzi che giungeranno da nord e da sud della regione per concentrarsi nelle zone su citate.

Una volta costituiti  i raggruppamenti degli automezzi la manifestazione, si effettuerà con un Corteo di camion che confluirà su via Marconi, via XXIX Settembre, C.so Stamira, Piazza Cavour, e ritorno sullo stesso percorso per immettersi nella zona del Mandracchio e concentrarsi lungo la via Mattei per svolgere una pubblica assemblea, alla presenza degli autotrasportatori, dei Parlamentari, consiglieri Regionali, dei mass media.

La giornata di mobilitazione è stata decisa dall’Unatras per sostenere le rivendicazione dell’autotrasporto, che continua ad essere ignorato e penalizzato sia perché vengono tagliati i fondi e sia per il crescente abusivismo.

In particolare Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap e Cna Fita chiedono la determinazione mensile dei costi di esercizio, l’assunzione di iniziative volte a garantire la trasparenza e regolarità del mercato nazionale e internazionale con il rilancio e la messa a regime del portale della regolarità dell’autotrasporto, azioni di contrasto efficaci e coordinate con quelle di altri paesi contro la concorrenza estera sleale ed illegale e contro qualsiasi forma di abusivismo.

Inoltre l’ottenimento di sanzioni effettive e norme disincentivanti per chi non rispetta i tempi di pagamento, lo sblocco del rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, il pieno funzionamento delle Motorizzazioni civili.

Gli autotrasportatori sono invitati ad informarsi presso le Associazioni partecipanti alla manifestazione con il corteo dei TIR, sottolineando che quella di Ancona affronterà anche il grave problema della carenza di infrastrutture viarie per il Porto, come il mancato raddoppio della statale 16 nella tratta Castelferretti – Torrette,  la mancata realizzazione della manutenzione delle strade e delle opere compensative (come le rotatorie ed i sovrappassi a Torrette, il rifacimento della Flaminia nella Tratta Via Conca by-pass che è estremamente pericolosa)  ed il collegamento porto grande viabilità come promesso da decenni dai vari Ministri dei Trasporti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!