MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche: conferma del servizio speciale di trasporto “Aerobus Raffaello”

Collegamento tra il centro di Ancona e l'Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio di Falconara

2.535 Letture
commenti
aereo, voli, aeroporto delle Marche R.Sanzio

Nel giugno 2014 la Regione Marche con un accordo con la Provincia di Ancona, i Comuni di Ancona e Falconara Marittima, la Società ATMA e Aerdorica, ha promosso l’attivazione di un servizio sperimentale di shuttle da e per l’aeroporto Raffaello Sanzio in coincidenza dei voli in arrivo e partenza.

Dopo questo periodo di sperimentazione la Regione Marche, subentrata anche nelle competenze provinciali di gestione del Trasporto Pubblico e nonostante la crisi che affligge il settore, stabilizza in modo permanente il servizio nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico del bacino extraurbano di Ancona. Ciò significa che tali servizi non avranno un costo aggiuntivo per la Regione, ma rientrano tra quelli già previsti a contributo per la rete extraurbana.

La sperimentazione è servita per capire meglio l’organizzazione dei servizi, pensati per adeguarsi al cambiamento degli orari dei voli in modo da limitare i tempi di attesa dei viaggiatori, e per calibrare le tariffe al fine di garantire la sostenibilità economica del servizio. Nel nuovo disegno si sono ritoccate le tariffe di circa il 10%, aumento già attuato nel 2015 per tutto il settore ma non a questo specifico servizio.

Le tariffe saranno ora pari ad € 5,50 sul percorso Ancona – Aeroporto e viceversa e € 3,30 sul percorso Falconara – Aeroporto e viceversa, in linea con quelle che si vedono applicate ad altri servizi di shutteling in altri contesti nazionali. Il servizio, effettuato con mezzi ad elevato comfort, ha le fermate di fronte alle uscite arrivi / partenze dell’aeroporto e alle stazioni di Ancona, Torrette e Falconara e nelle Piazze Cavour e Kennedy del capoluogo.

Tutte le informazioni sugli orari potranno essere reperite sul sito del gestore all’indirizzo //www.conerobus.it/servizi-tpl/aerobus-raffaello.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!