MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Lavoro, la Regione Marche presenta “Employers’ Day”

Maggiore confronto col resto d'Europa per migliorare e modernizzare i servizi per l'impiego

2.148 Letture
commenti
Loretta Bravi

E’ stata presentata mercoledì 30 marzo dall’assessore regionale al Lavoro, Loretta Bravi “l’Employers’ day“, iniziativa promossa dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) articolata a livello europeo e nazionale, finalizzata nel favorire l’incontro tra i servizi pubblici per l’impiego e i datori di lavoro.

Dal 4 al 15 aprile di quest’anno ciascuno Stato membro in accordo con la strategia europea organizza una serie di iniziative sulla base delle proprie priorità nazionali.
“La Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego  – ha sottolineato la Bravi –  ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i 28 Stati Membri, la Norvegia, l’Islanda e la Commissione Europea e di sviluppare iniziative congiunte per lo scambio di informazioni e prassi, il confronto integrato e la modernizzazione dei servizi per l’impiego, contribuendo così all’attuazione della strategia UE 2020. Nel corso della prima conferenza degli stakeholder del PES Network, tenutasi il 26-27 maggio 2015 con parti sociali, servizi pubblici e privati per l’impiego, organizzazioni internazionali e Ong, si è concordato sull’opportunità di prevedere nel piano di attività del 2016 una pluralità di iniziative da focalizzare su singoli target.  A giugno 2015, il PES Board (Consiglio direttivo del PES Network, composto dai rappresentanti degli Stati e dalla CE) ha rilevato l’importanza di consolidare la collaborazione con i datori di lavoro e ha deciso di realizzare, per la prima volta nel 2016, un PES Network Employers’ day”.

“L’iniziativa – ha concluso l’assessore – sarà articolata su due livelli: uno europeo, con un evento centrale organizzato a Bruxelles con attori ed esperti di alto profilo e l’altro nazionale con modalità definite da ciascun Stato membro sulla base delle proprie priorità nazionali. Il prossimo giugno saranno condotte la valutazione e la diffusione dei risultati dell’iniziativa”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!