MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

PD Marche, Calo dei vaccini: Volpini, ospite ad “E’ Tv Marche”

“Contrastare il trend con la corretta informazione”

3.708 Letture
commenti
Vaccini

La corretta informazione come antidoto al calo delle vaccinazioni. È questo il messaggio lanciato dal Presidente della Commissione Sanità della Regione Marche, Fabrizio Volpini (PD), dagli studi di ‘è Tv’, intervenendo alla trasmissione ‘Punti di vista‘, che andrà in onda sulle varie piattaforme dell’emittente televisiva marchigiana.

Il calo delle vaccinazioni obbligatorie – spiega Volpini nella trasmissione – è oggi un dato di fatto. Un trend negativo, di cui le Marche detengono purtroppo la ‘maglia nera’, che in questi anni è andato consolidandosi. E una delle cause principali di questo decremento è da attribuirsi alla forte e scorretta campagna di contro-informazione che professionisti della menzogna hanno condotto con tenacia, associando l’assunzione di vaccini a problematiche o a disfunzioni salutari. Cosa assolutamente falsa”.

Nella nostra regione – ricorda il Presidente della Commissione Sanità nel suo intervento – il numero delle persone che si fanno somministrare i vaccini obbligatori è sceso sotto il 95%, la cosiddetta ‘soglia di sicurezza’, fuoriuscendo, quindi, dai confini stabiliti dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Un dato preoccupante, anche perché al di sotto questo cut-off viene meno il cosiddetto ‘effetto gregge’, che offre più protezione a tutta la comunità, grazie proprio al minor rischio di ammalarsi che i vaccini garantiscono a chi li assume”.

Per questo è fondamentale incentivare il ricorso ai vaccini – sostiene Volpini – e una corretta, scientifica e trasparente informazione su di essi e sui possibili effetti connessi è un ottimo strumento di prevenzione alle malattie e di contrasto all’attuale ‘disaffezione’ ai vaccini”.

Ospiti dello spazio informativo, oltre al Presidente della Commissione Sanità, anche il coordinatore del tavolo tecnico regionale sulle vaccinazioni, Daniel Fiacchini e il pediatra Alessandro Volpini.

La trasmissione sarà visibile su èTv Marche (canale 12) venerdì 11 dicembre alle ore 21.30, in replica sabato 12 dicembre alle ore 7.30 e alle 23.30. Negli stessi orari, sarà possibile seguire il programma televisivo in streaming sul sito dell’emittente www.etvmarche.it. Sempre live la trasmissione può essere fruita tramite l’applicazione ‘etvmarche’, disponibile gratuitamente per smartphone e tablet.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!