MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Morta Gigliola Mancinelli, la speleologa dispersa in Nepal

Rinvenuto il corpo dell’anestesista 51enne nella giornata di lunedì 27 aprile; salvo invece l’altro anconetano Giuseppe Antonini

4.427 Letture
commenti
Macerie dopo il terremoto in Nepal

Si è purtroppo concluso nel peggiore dei modi il viaggio in Nepal di Gigliola Mancinelli, la speleologa anconetana data per dispersa a seguito del sisma che ha colpito il Paese asiatico.

Nel corso di lunedì 27 aprile è stato infatti ritrovato il corpo della 51enne, anestesista rianimatrice presso il reparto cardiologico Lancisi dell’ospedale regionale di Torrette di Ancona.

La donna si trovava in Nepal in compagnia di altri tre esperti speleologi italiani, due dei quali figurano tra i sopravvissuti al disastro naturale: uno di loro è Giuseppe Antonini, anche lui anconetano, che era già riuscito a mettersi in contatto con i familiari dopo la scossa di terremoto, adoperando un telefono satellitare; l’altro, GiovanniPizzorni, esperto torrentista di origine genovese, ha comunque riportato diverse fratture a causa degli smottamenti provocati dall’intensa attività tellurica.

Il secondo escursionista deceduto è invece Oskar Piazza, nativo del Trentino Alto Adige, vice direttore della Scuola nazionale forre e appartenente alla Scuola nazionale tecnici.

Tutti loro si trovavano, al momento della scossa, nel villaggio di Langtang, centro abitato letteralmente spazzato via dalle frane: i quattro avrebbero dovuto esplorare due canyon al momento del sisma, salvo poi desistere a causa del persistente maltempo.
Salvi invece un altro anconetano e due senigalliesi, sfiorati da una frana a seguito del violento terremoto.

Athos Guerro
Pubblicato Lunedì 27 aprile, 2015 
alle ore 18:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!