MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Morro d’Alba, Ostra, Senigallia e Fermo le “Giornate di fotografia” 2015

Si snoderanno nei quattro centri delle Marche gli appuntamenti della rassegna di incontri, proiezioni, lezioni e mostre

"Mostra senza autore" - autore anonimo

Anche quest’anno si rinnova l’atteso incontro fotografico con “Giornate di fotografia”. Per il mese di maggio, varie città delle Marche ospiteranno incontri, proiezioni, lezioni, mostre ed eventi gratuiti dedicati agli amanti della fotografia.

Il tema di quest’anno sarà “Visibilità e fotografia”. Nell’epoca per eccellenza delle immagini (fotografiche) e dell’immagine (la manifestazione del nostro essere e del nostro fare) proviamo a domandarci quale e quanto possa essere il condizionamento esercitato dalla società in cui viviamo, sulla nostra attività fotografica.

Se, da un lato, essere visibili è necessario se si vuole lavorare e comunicare con il resto nel mondo, è anche vero che la forte influenza esercitata dal giudizio altrui (moda, mercato fotografico, social network, ecc.) quando non si tramuta addirittura in dipendenza, può andare ad intaccare i naturali e personali processi creativi ovvero gli effettivi responsabili della nostra unicità.

Come consueto, i vari aspetti di questo tema verranno analizzati e discussi durante gli incontri con esperti di fotografia, sociologi, psicologi e fotografi.
Novità di quest’anno è lo svolgimento dei vari appuntamenti, durante tutto il mese, anche in altre città. Allo scopo di stimolare collaborazione e scambio tra i vari contesti culturali regionali, la 4° edizione partirà come sempre da Morro d’Alba (AN) dove si svolgeranno le principali conferenze e le lezioni sul tema, per poi trasferirsi – nelle settimane successive – in altri luoghi: Senigallia (AN), Fermo – Capodarco (FM), Ostra (AN). In queste città si potrà partecipare ad altri approfondimenti, diversi da quelli morresi, sullo stesso tema, svolti in collaborazione con realtà locali, associazioni, gruppi fotografici e Amministrazioni Comunali.

Periodo eventi: dal 3 al 24 maggio 2015
Regione: Marche
Luoghi: Morro d’Alba (AN), Senigallia (AN), Fermo-Capodarco (FM), Ostra (AN)
Per info sul programma dettagliato: www.giornatedifotografia.it
Ufficio stampa Giornate: Simona Guerra info@giornatedifotografia.it – 338.8048294

 

RELATORI e animatori delle Giornate

TONINO PERNA – Economista e sociologo è professore ordinario di Sociologia Economica presso l’Università degli studi di Messina. E’ autore di numerosi saggi e articoli su questo argomento; tra gli altri “Schiavi della visibilità”.

PAOLA CICERONI POLVERARI – Epigrafista, laureata in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano, è un’esperta di Epigrafia. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su questo argomento privilegiando la storia locale. E’ stata designata membro dal Comune di Corinaldo nel Consorzio Città Romana di Suasa.

SANDRA TALANSKY-PALMIERI – Neuro-psicologa, è insegnante di meditazione buddista, guarigione emotiva e risveglio spirituale. Nei suoi percorsi applica gli insegnamenti buddisti e particolari metodi neuro scientifici per favorire la consapevolezza, l’accettazione e la guarigione da traumi.

GIOVANNI MARROZZINI – Fotografo freelance, ha realizzato reportage e collaborato con le più importanti ONG nazionali e internazionali trattando tematiche sociali e culturali. E’ autore di diversi libri fotografici tra cui Itaca, un viaggio in compagnia dello scrittore Matteo Fulimeni che racconta uno spaccato dell’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’Unità.

PAOLA RICCARDI – Books and exhibitions photoeditor. Ha collaborato fino al 2009 con l’Agenzia Grazia Neri. E’ vice-presidente di FotografiSenzaFrontiere-onlus, per cui cura mostre, eventi e progetti editoriali.

GIORGIO GRANATIERO – Giovanissimo fotografo, vive a Senigallia, luogo dove sta sviluppando la passione per l’immagine grazie allo studio di Mario Giacomelli e dei maestri dei gruppi Misa e Bussola. Allievo di Giovanni Chiaramonte e Guido Guidi studia Architettura presso l’Università di Bologna.

SIMONA GUERRA – Consulente per Archivi Fotografici e saggista è esperta di ordinamento, conservazione e valorizzazione di fondi fotografici ed ha collaborato con alcune tra le maggiori istituzioni italiane del settore tra cui l’archivio ‘Fratelli Alinari’ e l’archivio ‘Mario Giacomelli’. E’ curatrice di mostre, eventi e percorsi didattici sulla fotografia.

LISA CALABRESE – Grafico pubblicitario, Webmaster – Fotografa e curatrice di mostre
Dal 1998 al 2014 è stata organizzatrice di eventi, corsi e seminari sulla fotografia per la petite maison des sons et lumières di Porto S. Elpidio di cui è stata vicepresidente. Dal 2007 è curatrice/art director delle mostre personali e collettive (in Italia e all’estero) dell’artista greco Dimitrios Galiatsatos. E’ ideatrice e direttore artistico di “FotoGeografie” e Co-curatrice di “Giornate di Fotografia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!