MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il primo grande evento Ho.Re.Ca. nelle Marche del 2024

Appuntamento organizzato da "Il Calice Racconta" all'IIS Panzini per la giornata di martedì 30 gennaio

Il Calice Racconta all'IIS Panzini di Senigallia

Gli operatori del turismo enogastronomico sono invitati a partecipare a un evento straordinario martedì 30 gennaio 2024 presso la sede dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

L’evento, gratuito e aperto a ristoratori, strutture ricettive, wine bar, enoteche, distributori e tutti coloro che operano nel settore, promette una giornata ricca di degustazioni, networking e approfondimenti sul panorama enogastronomico italiano e regionale.

Il Calice Racconta all'IIS Panzini di SenigalliaIl Calice Racconta all'IIS Panzini di Senigallia

Programma della giornata:

Ore 10 – Ore 18: Banchi di Assaggio e Networking Per tutta la giornata, saranno aperti oltre 50 banchi di assaggio di vino, birra e tipicità regionali, offrendo un’ampia panoramica delle eccellenze locali. Un’opportunità imperdibile per scoprire i tesori enogastronomici delle Marche e stabilire connessioni significative tra operatori HO.RE.CA. e produttori.

Ore 10.30-12.30: Forum “Sapori Ospitali” Esperti del settore, tra cui Francesca Severini (Dirigente Settore Agricoltura Regione Marche) e Marco Bruschini (Direttore ATIM), e altri illustri attori del panorama del Turismo Enogastronomico Marchigiano, condivideranno conoscenze ed esperienze, lanciando il progetto “Dalla Vigna alla Tavola”. La conduzione sarà a cura di Raffaello De Crescenzo, divulgatore di cultura enogastronomica.

Ore 11.30 – 12.30: “La Carta dei Vini Ideale” Il sommelier Alessandro Calabrese, presidente Scuola Europea Sommelier Marche, guiderà una degustazione interattiva, fornendo preziose informazioni sulla realizzazione della “Carta dei Vini Ideale” come strumento di immagine e fonte di reddito.

Ore 12.00 – 13.00, seconda edizione dalla 14:00 alle 15:00 Show Cooking – “I Segreti della Griglia e del Sottovuoto” Filippo Giuriatti e Salvatore Giammarinaro, chef di fama, sveleranno i segreti della griglia e del sottovuoto in un entusiasmante show cooking con degustazione. A Cura di Blu3 Pro

Ore 14.00 – 15.00: “Viaggio Tra Le Birre Artigianali e il Loro Territorio” Un’esperienza unica di degustazione guidata delle birre regionali, con relatori esperti Sebastiano Nabissi e Nicola Mallucci, a cura di UNIONBIRRAI.

Ore 15.00 -16.00: “Nonsolomare – L’Altro Turismo è Possibile” Una degustazione guidata dei vini con la sommelier Mariella Dubbini, consigliere Nazionale FISAR, a cura di FISAR Castelli di Jesi.

Ore 16.00 – 17.00: Show Cooking – “Esaltare la Pasta all’Uovo” I maestri della cucina, Simone Baleani e Daniele Tantucci, presenteranno un affascinante show cooking con degustazione, dedicato all’arte di esaltare la pasta all’uovo.

Ore 16.30 – 17.30: “Il Valore del Servizio nell’Esperienza del Cliente” Un approfondimento sul valore del servizio nella soddisfazione del cliente, accompagnato da una degustazione guidata dei vini, a cura di Stefano Isidori presidente AIS Marche e del sommelier prof. Cesare Lapadula.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. All’ingresso verrà consegnato un calice per le degustazioni con una cauzione di 5€, che sarà restituita all’uscita. L’evento è organizzato da “Il Calice Racconta” in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Panzini” di Senigallia, nell’ambito de Bando dalla Vigna alla tavola con il contributo della Regione Marche.

Per iscrizioni https://ilcaliceracconta.com/eventi_horeca/turismo-enogastronomico-nelle-marche/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!