MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Coronavirus, test molecolari sui campioni direttamente presso l’Unità di Virologia di Torrette

Ceriscioli: “In campo le più idonee e alte professionalità per garantire massima attenzione”

2.220 Letture
commenti
Ospedale Regionale a Torrette di Ancona

Stiamo dedicando la massima attenzione e mettendo in campo le più idonee e alte professionalità per affrontare l’evoluzione del nuovo Coronavirus, con particolare attenzione ai punti più sensibili. All’Aeroporto delle Marche di Falconara, per esempio, da ieri viene misurata la temperatura a tutti i passeggeri, in coordinamento con le direttive nazionali“.

Lo afferma il presidente della Regione MarcheLuca Ceriscioli, il quale è stato informato questa mattina dal Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie della Regione Marche (GORES) che da oggi è anche garantita l’esecuzione dei test molecolari sui campioni direttamente presso l’Unità di Virologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, mentre fino a ieri per le Marche era previsto che la diagnosi di nuovo Coronavirus fosse effettuata dallo Spallanzani di Roma. “Un ottimo risultato – commenta il presidente – realizzato in tempi davvero brevi”.

L’Unità di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, già riferimento regionale per esigenze di sanità pubblica come la diagnosi dei virus influenzali e le principali arbovirosi (Dengue, West Nile Virus, Zika Virus), di fronte a un caso sospetto di infezione, analizzerà i prelievi effettuati dalle Unità Operative di Malattie Infettive delle Marche.

Come spiega la professoressa Patrizia Bagnarelli, dirigente biologa dell’Unità di Virologia, il vantaggio più importante è in termini di tempistica: “Ci siamo subito attivati per essere autonomi nella diagnostica e conseguentemente permettere di gestire con rapidità gli eventuali casi che dovessero presentarsi nella nostra regione“. Il Ministero della Salute è già stato informato ufficialmente del nuovo Centro Regionale diagnostico di riferimento.

Regione Marche
Pubblicato Venerdì 7 febbraio, 2020 
alle ore 18:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!