MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Criticano il datore di lavoro, sospesi e poi reintegrati due lavoratori

Aerdorica aveva bloccato pure lo stipendio a due dipendenti per "dichiarazione lesive" su un quotidiano

4.342 Letture
commenti
aereo, voli, aeroporto delle Marche R.Sanzio

Aerdorica spa, la società che gestisce l’Aereoporto di Falconara ed è partecipata quale socio di maggioranza dalla Regione Marche, ha reintegrato da oggi – 21 settembre – nel posto di lavoro i 2 dipendenti che aveva sospeso a far data dal 10.9.2018.

Aerdorica aveva infatti ritenuto gravemente lesive alcune dichiarazioni rilasciate al quotidiano “Libero” dai due dipendenti, i quali avevano manifestato tutta la loro preoccupazione per la situazione economica in cui agisce la società che gestisce lo scalo marchigiano, anche in funzione della loro occupazione lavorativa e degli stipendi che percepiscono a singhiozzo.

Nel provvedimento disciplinare si rimarcava che esso era stato adottato anche in ragione del danno all’immagine “percepito” non solo dalla società gestrice, ma anche dalla Regione Marche.

Aerdorica così decideva di sospendere per 30 giorni i 2 lavoratori sia dall’occupazione, che dallo stipendio.

Subito abbiamo impugnato stragiudizialmente tale provvedimento disciplinare evidenziandone l’illegittimità, sia perchè non era stata seguita regolarmente la procedura di contestazione degli addebiti previsti dallo Statuto dei Lavoratori, sia perchè le dichiarazioni dei 2 dipendenti non hanno nulla di lesivo all’immagine di Aerdorica e della Regione, sia perché il periodo di 30 giorni è comunque contrario a quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale che prevede al massimo 10 giorni, minacciando comunque di impugnare il provvedimento disciplinare avanti al Tribunale del lavoro in caso di mancato accoglimento della nostra istanza di revoca.

Aerdorica ha deciso di accogliere la nostra istanza di revoca, evitando così un giudizio, che si prospettava per la società non certo favorevole, ed ha immediatamente reintegrato i due dipendenti.

Esprimiamo pertanto piena soddisfazione per l’esito positivo della vicenda, in canafogliacui le vere vittime sono i 2 lavoratori, che secondo l’iniziale posizione di Aeredorica dovrebbero stare in silenzio e non permettersi di manifestare tutte le proprie preoccupazioni per le sorti dell’Aeroporto e dei loro posti di lavoro.

Registriamo però un silenzio assordante intorno a questa vicenda, che ha visto protagonisti le parti deboli della vicenda Aeroporto, 2 lavoratori puniti per aver espresso la loro opinione, peraltro rappresentante una voce in mezzo a tante altre che hanno manifestato sui media la medesima idea, ma per questi dipendenti nessun messaggio di solidarietà o di aiuto, tranne che dalla maggior parte dei colleghi, da coloro che li dovrebbero difendere istituzionalmente.

E’ evidente che se qualcuno pensava di fermare la nostra azione a difesa dei lavoratori che si sono rivolti alla nostra Associazione si sbaglia!

Da

Unione Nazionale Consumatori – MARCHE
Avv. Corrado Canafoglia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!