MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità, Anaao Assomed Marche chiede l’impiego degli interinali

Oriano Mercante: "Il fenomeno è prevedibile, la programmazione è inefficace"

Oriano Mercante

Come ogni estate torna il problema del sovraffollamento nei pronto soccorso nelle settimane più calde. Le alte temperature e l’afa acuiscono patologie pregresse nei soggetti deboli, soprattutto anziani, costringendo molti altri a rivolgersi alle stesse strutture di primo soccorso.

Anaao Assomed Marche rigetta il concetto di emergenza e chiede che vi sia una integrazione del personale usando magari gli interinali invece di ridurre o chiudere i reparti per mancanza di personale. “Non si può parlare di emergenza – ha detto Oriano Mercante, Segretario regionale – perché il fenomeno è prevedibile e tutti gli anni si ripresenta puntualmente”.

“Se vogliamo – aggiunge – si può solo parlare di emergenza della programmazione in quanto essa è inefficace e crea quelle criticità che poi si ripercuotono da una parte sull’assistenza all’utenza e, dall’altra sulla prestazione degli operatori sanitari.”

A proposito di attualità, sullo scontro in consiglio regionale dei giorni scorsi sulla legge 211 che modifica i criteri di nomina dei direttori di Area Vasta a cui sarà prorogato l’incarico e decurtato lo stipendio, il Segretario di Anaao Assomed Marche ha puntualizzato.

“È un dibattito che onestamente non ci appassiona – ha detto Mercante – perché siamo più abituati ad occuparci dei servizi. Certamente una sintesi condivisa sarebbe stata opportuna piuttosto che uno scontro politico tra maggioranza ed opposizione. A noi interessa la sostanza più che la forma.

Da Anaao Assomed Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!