MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Marche e Umbria, insieme per chiedere più autonomia”

"Percorso comune per poter gestire alcune competenze fondamentali nel sociale", sintetizza Ceriscioli

2.263 Letture
commenti
Luca Ceriscioli

Marche e Umbria intendono proseguire in un percorso comune, ragionando di comune accordo tra enti per ottenere maggiore efficienza.


“La logica di questo percorso è chiedere più autonomia dimostrando maggiore efficienza. Abbiamo predisposto due delibere gemelle con la Regione Umbria e procediamo in accordo. Ragionare tra enti è un aspetto virtuoso nel governo dei processi.

Chiediamo sostanzialmente la regionalizzazione di competenze decisive per lo sviluppo sociale, come la sanità e l’istruzione, e di tutte quelle facoltà essenziali per lo sviluppo economico, ad esempio la gestione dei fondi per le imprese e la crescita tecnologica – spiega il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – Le Marche rappresentano una realtà matura per intraprendere forme e condizioni particolari di autonomia, forti della virtuosità amministrativa e finanziaria dimostrate, e nel rispetto dei vincoli posto dal pareggio di bilancio richiesti dall’articolo 119 della Costituzione, che la Regione ha sempre assicurato”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!