MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, disabili gravissimi: risorse agli ambiti in arrivo

Sbloccate le risorse che erano state congelate a causa dei vincoli della normativa nazionale sugli obblighi di pareggio di bilancio

2.003 Letture
commenti
disabilità, disabili, carrozzina, assistenza

In arrivo i fondi per gli interventi a favore delle persone con disabilità gravissima agli Ambiti Territoriali Sociali. Questa mattina (ndr:2 ottobre) la giunta regionale ha individuato la soluzione per consentire agli uffici regionali competenti il trasferimento delle risorse che risultavano bloccate unicamente a causa dei vincoli determinatisi a seguito dell’applicazione della normativa nazionale relativa agli obblighi di pareggio di bilancio di cui alla l. 232/2016.


Nel corso della prossima settimana quindi verrà liquidata agli Ambiti territoriali sociali una prima quota e il saldo nelle settimane immediatamente successive.

Si chiude in questo modo – dice il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – una situazione che non ci ha permesso di offrire il contributo alle famiglie in maniera celere come queste situazioni necessitano. Ora questo importante contributo finalizzato a sostenere le famiglie nel difficile lavoro di cura domiciliare a persone in situazione di totale non autosufficienza è operativo”.

Una linea di intervento questa che si aggiunge ad altre iniziative intraprese dalla Giunta: assistenza domiciliare a cittadini disabili quali il progetto “Dopo di noi”, sostegno alla Vita indipendente, Servizi di Sollievo, interventi di educativa scolastica e domiciliare, tirocini di inclusione sociale, interventi a sostegno di alunni in condizioni di disabilità sensoriale e potenziamento dei Centri diurni socio-educativi riabilitativi ormai in atto da alcuni anni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!