MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Meteo, colpo di coda dell’estate: nuova ondata di caldo anche nelle Marche

Per la pioggia bisognerà ancora attendere: non sono infatti previste precipitazioni rilevanti almeno prima della fine di agosto

1.912 Letture
commenti
Caldo e afa

Chi pensava che oramai la stagione estiva 2017 fosse agli sgoccioli e che il caldo afoso di questo mese da record si preparasse a lasciare spazio a temperature più miti dovrà ricredersi: un nuovo anticiclone africano si prepara a fare il suo ingresso su tutta l’Italia ( si tratta della sesta ondate di calore).

Nei prossimi giorni, sia le minime che le massime faranno registrare diversi gradi in più; condizioni di tempo stabile e soleggiato anche  per l’inizio della prossima settimana. Ad Ancona le temperature saranno stabilmente sui 31°C che diventeranno 34 nel weekend tra il 26 e 27 agosto: l’allerta meteo per il caldo quindi resta alta.

Per la pioggia bisognerà ancora attendere: non sono infatti previste precipitazioni rilevanti almeno prima della fine di agosto. Niente tregua, pertanto, sul fronte siccità. Il motivo di questa situazione, spiegano gli esperti di 3bmeteo, è negli “anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni che provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo, tanto che da noi arrivano solo le “briciole”. Ad oggi non si intravedono piogge significative . Bisognerà aspettare – concludono – almeno fino ai primi di settembre, poi resta solo da sperare in un cambiamento significativo“.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Venerdì 25 agosto, 2017 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!