MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dall’Ordine Nazionale Biologi un’iniziativa per “mangiare bene e vivere in salute”

Nelle Marche ritorna la sensibilizzazione sul tema della nutrizione

Alimenti, cibo

Dopo il successo della prima edizione, a settembre i biologi nutrizionisti di Ancona e delle Marche offriranno gratuitamente delle consulenze nutrizionali ai cittadini, aiutandoli a comprendere quanto un’alimentazione sana ed equilibrata sia importante per il mantenimento di un buono stato di salute e come sia fondamentale programmare un percorso alimentare insieme a un professionista della nutrizione.

Collegandosi al sito www.mangiareesalute.it è possibile ricercare il biologo nutrizionista più vicino che ha aderito all’iniziativa e prenotare una visita totalmente gratuita.

L’iniziativa è estesa a tutto il territorio nazionale e oltre 1000 professionisti di tutta Italia hanno già aderito. “A poche settimane dalla conclusione della prima edizione di Mangiare&Salute – spiega Ermanno Calcatelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – il Consiglio dell’Ordine ha voluto riproporre l’iniziativa e dare ascolto alle tante richieste di biologi che ci chiedevano di organizzare una nuova settimana dedicata all’alimentazione mediterranea. L’entusiasmo per questo evento ci ha letteralmente contagiato, portandoci a ripetere l’iniziativa nel più breve tempo possibile”.

Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea presenta numerosi vantaggi: aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari e riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri. Inoltre mantiene il cuore sano e facilita il mantenimento di un peso corporeo adeguato.

“L’alimentazione mediterranea – afferma Ermanno Calcatelli –, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità, è uno stile di vita alimentare che si fonda sulla qualità dei cibi, quali olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità”.

Sul sito www.mangiareesalute.it, inserendo il comune di interesse, è possibile visualizzare l’elenco dei biologi nutrizionisti aderenti.

 

Dagli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!