MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Raccordo con università e mondo del lavoro”: ecco le linee guida della scuola marchigiana

Trasmessa dalla Giunta la programmazione per il periodo 2017-2020

1.917 Letture
commenti
Scuola, aula scolastica

Sviluppo del capitale umano, territorialità, stretto raccordo con Università e mondo del lavoro, una mentalità sempre più europea degli allievi.

Sono le linee guida per la programmazione della rete scolastica marchigiana del triennio 2017-2020. La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa la proposta di delibera per l’approvazione. Il documento delinea un’organizzazione triennale per consentire ai territori di riallineare l’offerta scolastica alle esigenze didattiche e formative manifestate.

“La proposta tiene conto di un’intensa serie di incontri che hanno coinvolto tutto il sistema scolastico – ha riferito l’assessore all’Istruzione, Loretta Bravi – Sono stati promossi dalla Regione per conoscere, in maniera puntuale, le diverse problematiche del territorio e definire le linee guida adeguate a realizzare una rete scolastica regionale, moderna, efficiente e rispondente alle dinamiche di crescita socio economica della nostra comunità”.

La programmazione delineata punta a valorizzare la scuola come servizio diffuso di aggregazione culturale, acquisizione di saperi, di competenze, di opportunità di crescita permanente e di integrazione sociale. Una strategia, ha evidenziato l’assessore, che “svecchia le linee guide tradizionali della programmazione marchigiana, adeguandole agli ultimi decreti del ministro Giannini. Oltre a promuovere il raccordo con il mondo universitario, la rete favorirà quello con i Centri di ricerca e con gli incubatori presenti sul territorio, al fine di incentivare una costante innovazione delle conoscenze e delle competenze”.

La proposta inviata all’Assemblea legislativa incentiva anche le collaborazioni e l’integrazione progettuali tra istituzioni scolastiche (statali, paritarie e comunali), investendo risorse del Por Marche Fse a sostegno delle progettualità integrate tra sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro. La proposta per realizzare la rete scolastica del prossimo triennio parte dagli indirizzi generali di tipo logistico-organizzativo, per affrontare poi il tema del dimensionamento dell’offerta formativa, il contrasto alla dispersione scolastica, la formazione permanente degli adulti, le procedure amministrative.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!