MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi giorni per togliere le gomme invernali: si rischiano multe salate

"Le sanzioni vanno da 419 a 1.682 euro oltre al ritiro del libretto di circolazione"

3.730 Letture
commenti
Cambio gomme

Ultimi giorni per togliere le gomme invernali; pena per i trasgressori? Multe salate. Il cambio va fatto entro e non oltre il 15 maggio. E’ quanto emerge dalla circolare ministeriale 1049, gli pneumatici vietati sono quelli con la dicitura M+S riportata sul fianco, dove c’è anche un codice che identifica un indice di velocità.

Se è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione vanno sostituite. Le sanzioni vanno da 419 a 1.682 euro oltre al ritiro del libretto di circolazione. Non è tutto: in caso di incidente stradale l’assicurazione è autorizzata a non pagare i danni.

I motivi di tanta severità sono di carattere tecnico: le gomme stagionali consentono di ottimizzare la sicurezza stradale perché garantiscono la massima aderenza rispetto al clima. Con l’arrivo del caldo i pneumatici invernali risultano non idonei mettendo a rischio la sicurezza del mezzo e l’incolumità altrui.

Scrive il portale online quattroruote: “Nessun obbligo di circolazione con pneumatici stagionali: si può circolare d’inverno con le gomme estive (con catene a bordo, evidentemente, lungo le strade che prevedono l’obbligo di dotazioni invernali) e si può circolare d’estate con gomme invernali. Le gomme devono avere obbligatoriamente le caratteristiche (misura, codice velocità e indice di carico) indicate sulla carta di circolazione.

Deroga per le invernali. La norma che prevede l’obbligo di circolare unicamente con gli pneumatici indicati sulla carta di circolazione prevede una deroga, ma solo per le gomme invernali. Quando si utilizza questo tipo di gomma, infatti, il codice velocità può anche essere inferiore a quello indicato a condizione che non sia mai inferiore a “Q” (160 km/h). Attenzione, però: nel caso in cui si utilizzino gomme invernali con codice velocità inferiore a quello indicato sulla Cdc tali pneumatici devono essere obbligatoriamente tolti entro il 15 maggio“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!