MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rischi idrogeologici e manutenzione fiumi, incontro con Prefetture e Province

Tavolo operativo in Regione Marche per la programmazione degli interventi

6.243 Letture
commenti
Paola Giorgi

Prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico attraverso un programma di manutenzione idraulica che interesserà l’intero territorio regionale.

Regione Marche, Prefetture, Province e Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale) affronteranno la questione nel corso di un incontro convocato dall’assessore alla Difesa del Suolo, Paola Giorgi che si terrà lunedì pomeriggio (4 agosto) presso la Sala operativa unificata della Protezione civile (Palazzo Rossini, Ancona).

Le ripetute condizioni di maltempo che, dal marzo 2011, hanno interessato il territorio regionale, hanno compromesso una parte consistente del reticolo idrografico – evidenzia l’assessore – Su questo tema la Regione ha recentemente emanato disposizioni in merito alla necessità di provvedere a una manutenzione dei corsi d’acqua non episodica, ma mirata a garantire un regolare deflusso delle acque meteoriche attraverso interventi coordinati che coinvolgano tutti i bacini a rischio. Insieme valuteremo le modalità operative e le disposizioni che riguarderanno la programmazione degli interventi nelle singole province”.


Leggi anche:
Maltempo: le Marche sotto la pioggia, tra allerte meteo, allagamenti, frane e voragini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!