MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Calendario venatorio Marche, Brignone: da Pieroni dichiarazioni assurde

"Auspico che la Regione Marche si ravveda e disponga l’immediato divieto dell’attività venatoria per il mese di settembre"

2.318 Letture
commenti
Beatrice Brignone

La posizione della Regione Marche e le dichiarazioni dell’Assessore alla caccia, Moreno Pieroni, in merito al calendario venatorio di prossima apertura sono ingiustificabili sotto ogni profilo.

Secondo Pieroni l’orario ridotto e un riposo nelle ore centrali dell’esercizio di caccia possono tutelare molte specie di uccelli. L’Assessore inoltre evidenzia “l’attenzione” della Regione nel rispetto di un prelievo sostenibile e coerente con la normativa.

Probabilmente dimentica che la normativa vigente in materia di caccia prevede che le aree coinvolte da incendi siano sottratte all’attività venatoria e nelle restanti aree e l’applicazione di restrizioni temporali. La nota Ispra dei giorni scorsi, che chiedeva provvedimenti cautelativi in particolare nei territori interessati da incendi e condizioni climatiche estreme, suggerendo limitazioni all’attività venatoria al fine di evitare grave rischio il nostro patrimonio faunistico, non interessano all’Assessore al quale invece interessano i voti dei cacciatori.

Inoltre ricordo che anche l’art. 51 della legge Regionale Marche n. 8/94 dispone il divieto o la riduzione dell’attività venatoria in particolari condizioni ambientali o climatiche.

Auspico che la Regione Marche si ravveda e disponga l’immediato divieto dell’attività venatoria per il mese di settembre e ponga in essere limitazioni a tutto il periodo della stagione venatoria 2017/2018 al fine di consentire agli habitat e alla fauna di recuperare le condizioni fisiologiche proprio in considerazione del fatto che dopo le elevate temperature, gli incendi e la siccità, gli animali selvatici sono più vulnerabili.
Se la Regione non si assumerà le proprie responsabilità nel rispetto della normativa e della tutela dell’ambiente e della fauna selvatica sarà mia premura interrogare il Ministro dell’Ambiente sulle scelte scellerate poste in essere dal Presidente Ceriscioli e dell’Assessore delegato alla caccia, Pieroni.

Lo dichiara in una nota la deputata di Possibile, Beatrice Brignone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!