MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Gli auguri agli studenti delle Marche per l’avvio del nuovo anno scolastico

Lodolini plaude alla Riforma del sistema scolastico, "il più grande investimento sull'istruzione mai fatto prima"

2.031 Letture
commenti
Emanuele Lodolini

Per migliaia di studenti marchigiani e per i loro insegnanti prenderà avvio il nuovo anno scolastico. Molti faranno per la prima volta il loro ingresso nel mondo della scuola, altri proseguiranno il percorso di studi già avviato, ma per tutti sarà un giorno importante.

Una scuola che ha ritrovato la sua dignità e che con la riforma del sistema nazionale di istruzione ha intrapreso la strada verso una scuola moderna, che risponde alle esigenze degli studenti e che valorizza la professione dell’insegnante.

Si tratta del più grande investimento sull’istruzione mai fatto prima grazie al quale si investe sugli insegnanti e sulla loro stabilizzazione e formazione, si amplia l’offerta formativa e si dà effettiva attuazione all’autonomia scolastica. Ciò significa che ogni scuola avrà più risorse da spendere e un numero maggiore di docenti in organico per poter potenziare la didattica.

Con la Riforma del sistema scolastico abbiamo stanziato risorse per la formazione continua dei docenti, per l’alternanza scuola – lavoro, per l’innovazione tecnologica e la didattica laboratoriale, per l’edilizia scolastica. Alcune cose sono certamente da migliorare, altre sono già state modificate, ma si è lavorato certamente nell’interesse degli studenti e degli insegnanti.

Pertanto, a poche ore dall’avvio del nuovo anno scolastico, rivolgo i miei migliori auguri a tutti gli studenti, i docenti e il personale amministrativo, auspicando un anno proficuo per tutto il mondo della scuola.

Buon anno scolastico a tutti!

 

Emanuele Lodolini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!