Errore durante il parse dei dati!
MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Legge sismica regionale, il presidente della Regione Marche Ceriscioli favorevole al rinvio

Preoccupazione per il possibile intasamento degli uffici sisma a seguito di cambiamenti normativi

Luca Ceriscioli

“L’applicazione della Legge sismica regionale cade in un contesto particolare, legato al terremoto e all’impegno forte che tutti hanno sotto questo profilo.

Il mondo professionale e i tecnici degli enti locali hanno espresso la loro preoccupazione per il possibile intasamento degli uffici sisma che i cambiamenti normativi potrebbero comportare.

Quindi, rispetto ad un rinvio c’è un atteggiamento positivo già espresso anche insieme all’Anci che è portatore della stessa richiesta e sottoporremo l’obiettivo al Consiglio regionale.

Anche parlando con il vicepremier Di Maio, in occasione della sua visita a Fabriano, avevo accennato a questa legge che spinge verso un’autorizzazione che a molte Regioni ha creato problemi auspicando anche una modifica a livello nazionale per eliminare il provvedimento”.

Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli sulla questione sollevata dai rappresentanti degli Ingegneri marchigiani che hanno chiesto di posticipare i termini di entrata in vigore dalla Legge Sismica Regionale.

Commenti
Solo un commento
iz6qzm 2018-08-18 15:37:45
Seguendo passo passo l'articolo:
1) se la legge è d'aiuto fattivo ai terremotati prima arriva e meglio è. Se, invece, riguarda indirettamente i terremotati, per esempio normative di recupero o ripristino delle opere. il discorso non cambia. Togliere anche lievi preoccupazioni, anche se dal punto di vista normativo, a chi ha già tanti problemi, mi sembra comunque positivo. Perchè, ad esempio non rafforzare, almeno in tale occasione, il personale interessato? Un modo ovvio, rassicurante e significativo.
2) il "possibile" intasamento degli uffici non è certezza. Inoltre, chiedere all'oste se "il vino è buono" mi sembra una infelice scelta:; andrebbe chiesto direttamente alla gente!
3) un atteggiamento al rinvio potrebbe essere mal interpretato dai cittadini di tutta la regione che potrebbero essere portati a pensare che la legge non è pronta, oppure che il nuovo governo nazionale abbia posto modifiche o riserve. Manca chiarezza.:Servono i Decreti Attuativi della legge? E' solo una domanda.
3) l'accenno fatto a Di Maio rimane un accenno. E' evidente che le leggi regionali, specialmente per le regioni coinvolte da sisma, diventano di importanza strategica e sperimentale per una futura legge nazionale Quindi andrebbe sperimentata al più presto, a meno che sia una legge inefficiente, scontata, fatta male. Non mi sembra il caso, visto che l'atteggiamento dei tecnici è solo quello di aspettare e non di modificare il contenuto!. Allora? Perchè?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!