MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Banda ultra larga, primo cantiere a Fossombrone

Il governatore Ceriscioli ha visitato i lavori per l'estensione della fibra ottica

2.063 Letture
commenti
Internet, connessione, ADSL, banda larga

È stato aperto, a Fossombrone, il primo cantiere della banda ultra larga nella provincia di Pesaro e Urbino, visitato, il 13 luglio, dal presidente della Regione Luca Ceriscioli, accompagnato dall’assessore regionale Fabrizio Cesetti e dai consiglieri regionali Andrea Biancani, Gino Traversini e Piergiorgio Fabbri.

“È il primo comune della provincia che partecipa al progetto, che coinvolge 236 municipi marchigiani – ha detto Ceriscioli – Iniziamo, in quasi tutte le province, l’estensione della fibra ottica. Con la banda ultra larga siamo in grado di servire anche la parte più interna del territorio, quella dove il mercato non arriverebbe mai. Garantiamo un’infrastruttura essenziale ai cittadini che vogliono mettersi in rete e alle aziende che lavorano con tutto il mondo, portando anche servizi che hanno bisogno di essere collegati in rete ai centri principali. Fossombrone rientra in un progetto strategico e importante che coprirà tutta la regione. È bello, ogni volta, vedere partire questo lavoro che connetterà i cittadini marchigiani attraverso le tecnologie più all’avanguardia”.

Per lo sviluppo della banda larga nelle Marche sono a disposizione 105,4 milioni di euro di fondi europei, nazionali e regionali. Coinvolgerà 700 mila persone e circa 400 mila tra abitazioni e imprese. Il progetto, realizzato dalla società Open Fibra (aggiudicataria di una gara indetta da Infratel, società del ministero dello Sviluppo economico), permetterà, nel corso di un triennio, di realizzare un’autostrada informatica di circa 3.300 km.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!