MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Ballottaggi comunali 2018: risultati ad Ancona, Falconara Marittima e Porto Sant’Elpidio

Primo sindaco donna per Falconara Marittima, riconfermati Mancinelli ad Ancona e Franchellucci a Porto Sant'Elpidio

2.404 Letture
commenti
elezioni, voto, scheda elettorale, urne, votazioni

Domenica 24 giugno 2018, presso le città di Ancona, Falconara Marittima e Porto Sant’Elpidio, si sono tenuti i ballottaggi delle elezioni amministrative 2018.

Ad Ancona i candidati erano Valeria Mancinelli e Stefano Tombolini, mentre a Falconara marittima erano candidati Marco Luchetti e Stefania Signorini. a Porto Sant’Elpidio, invece, i candidati erano Nazareno Franchellucci e Giorgio Marcotulli.

Ad Ancona è stata riconfermata per il secondo mandato il sindaco uscente Valeria Mancinelli, candidata per il centrosinistra, con il 62,78% dei voti. La città di Ancona è amministrata da sinistra e centrosinistra da 25 anni con l’elezione di Renato Galeazzi nel 1993. Da segnalare un forte crollo dell’affluenza: I votanti sono stati il 42,67% degli aventi diritto, in calo del 12% circa rispetto al primo turno.

Falconara Marittima ha visto la vittoria di Stefania Signorini, candidata con liste civiche dell’ala di centrodestra, con il 50,28% dei voti. Si tratta di una vittoria sul filo di lana, con un vantaggio di soli 57 voti rispetto al andidato di centrosinistra Luchetti. Si tratta del primo sindaco donna della città di Falconara Marittima, che vede comunque un significativo calo di affluenza rispetto al primo turno: solo il 49,51% degli aventi diritto si è recato alle urne, con un calo dell’8% circa.

Anche a Porto Sant’Elpidio è avvenuta la riconferma del sindaco uscente Nazareno Franchellucci, candidato di centrosinistra, con il 52,20% dei voti. In questo caso la flessione delle affluenze è stata minore, seppur comunque significativa: hanno votato il 57,64% degli aventi diritto, circa il 6% in meno rispetto al primo turno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!