MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’Algebra delle Lampade a Pesaro

Due giorni di festival di musica elettronica

Tukico

Sabato 15 e domenica 16 aprile Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024 e Città Creativa UNESCO per la Musica, accoglie la prima edizione del festival di musica elettronica Algebra delle Lampade, a cura di Paolo Tarsi e Anitya Records, promosso dal Comune di Pesaro e dall’AMAT nell’ambito di Playlist Pesaro, rassegna giunta alla nona edizione e realizzata con il contributo di BPER Banca.


Il festival si apre sabato 15 aprile alle ore 18 alla Chiesa dell’Annunziata con Eugene e il suo Seven years in space e prosegue alle ore 21 al Teatro Sperimentale con Tukico, progetto solista della violinista dei Tangerine Dream Hoshiko Yamane. Ultimo appuntamento del sabato alle ore 22.30 alla Chiesa dell’Annunziata con Fernando Abrantes, produttore portoghese già in forza nei Kraftwerk.
Particolare attenzione è rivolta inoltre alla formazione di giovani musicisti a cui è dedicata domenica 16 aprile dalle ore 14.30 alla Chiesa dell’Annunziata una Masterclass di Steve Lyon, produttore inglese e sound engineer di Paul McCartney, Depeche Mode, The Cure, Recoil, Subsonica, Laura Pausini.
Il talentuoso ed eclettico Eugene si presenta alla Chiesa dell’Annunziata con il suo ultimo album Seven years in space con cui ha riscosso uno straordinario successo di critica. Un synth pop avveniristico, di caratura internazionale che fonde sonorità synth anni ‘80 con elementi d’avanguardia. Seven years in space è una produzione immersiva, con un riverbero ricorrente di suoni eterei. Un’opera che volge lo sguardo verso l’alto con l’intento di scrutare oltre lo spazio, di toccare l’iperuranio. L’esibizione dal vivo di Eugene restituisce un senso d’infinito conducendo l’ascoltatore in un elettrizzante e suggestivo viaggio cosmico.

Tukico è il progetto con cui la violinista dei Tangerine Dream Hoshiko Yamane arriva al Teatro Sperimentale portando la magica atmosfera del suo album Primitive. Un album raffinato frutto di una fusione tra musica classica e una produzione di musica sperimentale-elettronica. Assistere dal vivo a un concerto di Tukico e potersi perdere tra le pulsazioni sintetiche e il suo pregnante violino elettrico è un’esperienza sublime.
Fernando Abrantes, ex membro-tastierista dei Kraftwerk, giunge alla Chiesa dell’Annunziata con il suo live Robot Emotions, un lavoro sperimentale e molto ricercato in cui influenze pop e mediterranee vengono inglobate dal linguaggio delle macchine, un poderoso gioco di campionatori e drum machine che a tratti ricreano un’atmosfera techno-house con parti vocali prettamente robotiche.

Abbonamento (3 concerti) 15 euro, biglietti 8 euro, Masterclass 5 euro ridotto 3 euro. Biglietteria presso Teatro Sperimentale 0721 387548, Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 (il giorno di spettacolo un’ora prima dell’inizio del concerto), prevendite anche alla biglietteria Tipico.tips (0721 34121 – 340 8930362) e circuito vivaticket anche on line.

Andrea Pongetti
Pubblicato Venerdì 14 aprile, 2023 
alle ore 14:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!