MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“I vitalizi dei politici regionali vanno ricalcolati: basta con la politica dei privilegi”

"Attualmente sono 114 i politici marchigiani a percepire il vitalizio per un costo di oltre 4 milioni di euro l'anno"

1.570 Letture
commenti
Il palazzo della Regione Marche

Sul sito della Regione Marche sono uscite le cifre dei vitalizi regionali. Gli importi mensili variano da un minimo di 780 euro a 4.578, a seconda del tempo che si è passato in Regione.

Stando a quanto riportato, abbiamo addirittura vitalizi da 54mila euro l’anno. Attualmente sono 114 i politici marchigiani a percepire il vitalizio, per un costo di oltre 4 milioni di euro l’anno: 4 milioni e 300mila euro solo per il 2018. «Cifre impressionanti, soprattutto considerando che vanno a sommarsi alle pensioni di base, di solito già abbastanza sostanziose.

Per incassarli basta semplicemente una consiliatura di 5 anni e poi attendere di aver compiuto 60 anni. Senza parlare poi dell’assurda reversibilità a favore dei discendenti», così scrivono in una nota i parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle.

Il movimento 5 stelle – spiegano – si è sempre battuto duramente per abolire i privilegi della politica. Dopo aver eliminato i vitalizi alla Camera e al Senato, abbiamo previsto in legge di bilancio un meccanismo di blocco dei trasferimenti statali destinati a questo spreco, nel caso in cui le regioni non dovessero rimodulare e tagliare i vitalizi agli ex consiglieri.
I soldi, in particolare la quota della Regione, appartengono alla comunità e dovrebbero essere usati per aiutare a rilanciare una regione in piena difficoltà economica e sociale: per strade, scuole, ospedali, trasporti, per il terremoto, il dissesto idrogeologico”. 

Visto che per tutti i cittadini italiani vige ormai il sistema contributivo, la politica ha il sacrosanto dovere di applicare lo stesso principio alla propria previdenza sociale. È una questione di equità, di giustizia sociale. Stiamo riportando la vera politica – concludono i parlamentari 5stelle – quella fatta di passione e spirito di servizio, non quella delle poltrone, dei privilegi e delle posizioni di potere.

da  M5S Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!