MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Caccia,l’Enpa sul calendario venatorio delle Marche

"Uno dei peggiori in Italia. E' contro l’Europa e la scienza"

caccia, cacciatori, stagione venatoria

Da quanto ci risulta, siamo di fronte a uno dei calendari venatori peggiori d’Italia; un calendario contro le norme e la scienza, in una regione “sparatutto” dove le istanze delle associazioni animaliste e ambientaliste vengono ignorate al pari dei pareri scientifici dell’Ispra e delle indicazioni dell’Unione Europea“.

Così l’Enpa sull’approvazione del calendario venatorio delle Marche, che consente ancora di uccidere, per divertimento, specie come il Combattente, la Pernice Rossa – di cui l’assessore vanta la reintroduzione tra le specie cacciabili – , la Coturnice, la Moretta e il Moriglione che sono classificate come SPEC 2 (a serio rischio di conservazione) e che l’Europa ci chiede da tempo di escludere dal carniere.

Questo calendario, prosegue Enpa è costruito ad arte per garantire ai cacciatori della regione più spari possibili, basti guardare le preaperture: Tortora, Alzavola, Germano reale, Marzaiola, Ghiandaia, Gazza, Cornacchia e persino il Colombaccio, che secondo l’Ispra – l’istituto scientifico italiano di riferimento – è ancora nella fase della riproduzione e della dipendenza dei piccoli dai genitori“.

Peraltro sono state disattese anche le disposizioni del Ministero dell’Ambiente per la chiusura al 20 gennaio della caccia al Tordo bottaccio e alla Cesena. Disposizioni, varate su richiesta dell’Europa, e contro le quali la Regione aveva presentato ricorso. Sarà interessante capire chi in futuro pagherà le possibili sanzioni che ci infliggerà l’Ue e che, probabilmente, ricadranno sui cittadini.

Anche per l’avifauna acquatica, il calendario venatorio delle Marche è una vera dichiarazione di guerra: nonostante la Guida emanata dall’Ispra proprio in seguito a modifiche normative della legge 157/92 – misure introdotte per non violare le direttive europee e salvare l’Italia dalle procedure d’infrazione – la Regione non ha previsto alcun termine precedenti il 30 gennaio, data di chiusura della stagione venatoria. Una situazione, questa, veramente grave e insostenibile per la biodiversità.

Da sottolineare tra l’altro che, come ogni anno, la lettera inviata alla Regione da Enpa e dalle associazioni animaliste ed ambientaliste più rappresentative del Paese non ha ricevuto alcuna risposta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!