MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Crisi Bigelli Marmi: Senamarmi la prende in affitto e salva 12 operai.

Raffaeli (FILLEA CGILl): “Siamo ottimisti”

Caschetto, operaio, infortunio sul lavoro

Dopo quasi 4 mesi dal fermo delle attività della Bigelli Marmi Group di Senigallia a causa di un importante crisi finanziaria, si hanno maggiori certezze sulle prospettive: l’azienda è stata presa in affitto dalla Senamarmi.

La nuova società nasce dal contributo economico di alcuni imprenditori del territorio e di alcuni dipendenti della stessa Bigelli Marmi che, non volendosi arrendere alla cessazione dell’attività, hanno voluto credere in un futuro differente e si sono messi in gioco come protagonisti.

La Bigelli Marmi Group lascia, comunque, i lavoratori con forti debiti e la presentazione di un concordato in bianco, che chiarisce le prospettive ma costringe, comunque, i dipendenti ad una ulteriore attesa di 60 giorni, forse prorogabili in ulteriori 60, per capire come avere indietro le mensilità arretrate, una media di cinque per ciascuno. Tuttavia, con questa nuova situazione, si spera di avere ora un interlocutore che possa porre termine ad un periodo di incertezze e di attese estenuanti.

La Bigelli Marmi, negli anni, ha avuto alle proprie dipendenze quasi 100 dipendenti ma, nell’ultimo periodo, erano 75 i dipendenti rimasti in forza e dopo gli ultimi mesi 55 sono rimasti in carico all’azienda; di questi 55, solo 12 per il momento verranno trasferiti nell’affitto. Un numero veramente esiguo, che la nuova società non ha potuto modificare a causa del lungo fermo che ha reso difficile una veloce ripartenza.

La Senamarmi oggi si dichiara fortemente ottimista sulla crescita occupazionale e ha garantito che, in queste fasi di crescita, per primi verranno ricollocati i dipendenti non passati nell’affitto, rimasti legati solo ad un ammortizzatore sociale e con la grande difficoltà di ricollocarsi in un settore ancora in forte crisi.

La Fillea Cgil spera che questa nuova realtà, che con grande difficoltà sta nascendo, possa realizzare questi obbiettivi – dichiara Daria Raffaeli, segretaria provinciale Fillea Cgil Ancona – e dare una nuova possibilità di lavoro in un’area che, nell’ultimo anno ,sta vivendo una forte crisi industriale e che necessita di interventi efficaci per garantire quella ripresa economica di un territorio che non vive di solo turismo, ma necessita anche di una forte politica industriale”.

Redazione Marche Notizie
Pubblicato Giovedì 20 giugno, 2019 
alle ore 13:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!