MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Luce e gas: bollette in calo anche nelle Marche

Previsto un risparmio annuo di 67 euro

3.771 Letture
commenti
Bollette Gas e luce

Da venerdì 1° aprile luce e gas saranno meno care. No, non si tratta della solita burla tipica di questa data: l’energia elettrica registrerà infatti un calo del -5,0%, mentre per la bolletta gas la diminuzione sarà ancor più consistente, con un –9,8% per risparmi complessivi nei 12 mesi dell’anno corrente quantificabili in circa 67 euro.

È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre 2016 dell’Autorità per l’Energia.

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno in corso (1° luglio 2015- 30 giugno 2016) sarà di circa 502 euro, con un calo del -1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2014 – 30 giugno 2015), corrispondente ad un risparmio di circa 8 euro.

Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.076 euro, con una riduzione del -5,2%, corrispondente a un risparmio di circa 59 euro rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.

Parole di soddisfazione sono state espresse al riguardo dalla Codacons: “E un’ottima notizia;’ si tratta di maxi-ribassi che comporteranno risparmi per le famiglie, ma che potrebbero essere addirittura più pesanti se si arrivasse in Italia ad un taglio della tassazione sulle bollette energetiche. Il nostro paese, infatti, detiene il record europeo per le tasse sull’energia: la pressione fiscale incide sulle bollette per il 37% (luce) e per il 34% (gas). Situazione ben diversa in Europa, dove la tassazione media è del 32% sull’elettricità e del 23% sul gas”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!