Errore durante il parse dei dati!
MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 27 la giornata del ciclamino per la lotta alla sclerosi sistemica

In cento piazze italiane e diverse delle Marche l'iniziativa del GILS per la ricerca scientifica

Mara Maionchi testimonial del GILS, il gruppo italiano lotta alla Sclerodermia

Domenica 27 settembre 2015 il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo con la Giornata del Ciclamino, offrendo in più di cento piazze italiane i ciclamini, fiore simbolo del GILS. Grazie al sostegno dei volontari, degli Ospedali e dei medici che aderiscono all’iniziativa, l’Associazione farà fiorire – ancora una volta – l’informazione sulla Sclerosi Sistemica, raccogliendo fondi per la ricerca scientifica.

«Dal 2008 a oggi il GILS ha investito 1.119.285€ nella ricerca, sostenendo i giovani ricercatori. Quest’anno, grazie all’offerta del ciclamino, vogliamo finanziare un progetto osservazionale unico nel suo genere, che vedrà lavorare in sinergia 10 centri di eccellenza tra cui 8 Scleroderma Unit, dal titolo “Utilizzo dei prostanoidi endovenosi nel trattamento della vascolopatia sclerodermica: stato attuale e prospettive future”» dichiara la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti.

Locandina per la Giornata del Ciclamino 2015 promossa dal GILS, il gruppo italiano lotta alla SclerodermiaDa oltre 20 anni migliorare l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti è la missione del GILS che, accanto alla ricerca scientifica, vuole favorire la conoscenza della Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. È la diagnosi precoce, infatti, l’arma che i medici hanno a disposizione per intervenire tempestivamente e – in alcuni casi – bloccare l’avanzare della malattia.

Per questo, da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015, gli Ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del GILS effettueranno in tutta Italia controlli gratuiti dalle 09.00 alle 12.00, a seconda della loro programmazione.
Nelle Marche, domenica 27 settembre 2015 dalle ore 9 alle 12, i cittadini tutti potranno recarsi per controlli gratuiti:
– A.O.U. Ospedale Riuniti Umberto I – GM Lancisi Clinica Medica Via Conca, 71 TORRETTE DI ANCONA (AN) Prof. Armando Gabrielli;
Ospedale E. Profili Dipartimento di Medicina, UOC Medicina Interna Via Stelluti Scala, 26 FABRIANO (AN) Dott. Marco Candela.

Per conoscere quali piazze offriranno i ciclamini (scopri le piazze delle Marche) e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!