MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Via libera alla programmazione 2026/2027 dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale

Stanziati 7,5 milioni di euro dalla Regione Marche

Palazzo della Regione Marche

Approvata nei giorni scorsi dalla giunta, su proposta dell’assessore al Lavoro Tiziano Consoli, la programmazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico e formativo 2026/2027.

Si tratta del provvedimento annuale con cui la Regione definisce i percorsi rivolti ai giovani tra i 14 e i 19 anni, fondamentali per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e per prevenire l’abbandono scolastico. Per l’anno formativo 2026/2027 è prevista, su base provinciale, la realizzazione di 80 percorsi formativi, erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati e, in sussidiarietà, dagli Istituti Professionali di Stato (IPS).

«La programmazione – spiega l’assessore Consoli – sarà accompagnata da un finanziamento complessivo di 7.500.000 euro, proveniente dal PR FSE+ 2021/2027 e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà messo a disposizione attraverso gli avvisi pubblici di prossima emanazione . Vogliamo investire sui giovani, sulla loro autonomia e sulle loro opportunità di lavoro. L’IeFP è uno strumento decisivo per contrastare la dispersione scolastica e costruire competenze solide, richieste dalle imprese del territorio. Per il 2026/2027 confermiamo un’offerta ampia, qualificata e pienamente finanziata, che rafforza il sistema duale e sostiene concretamente le politiche attive del lavoro nella nostra regione”.

I percorsi IeFP, alternativa al sistema di istruzione superiore, sono caratterizzati da un forte orientamento pratico grazie al modello del sistema duale, che integra attività di laboratorio e periodi formativi in ambienti di lavoro. Formano operai specializzati, meccanici, idraulici, agricoltori florovivaisti, parrucchieri estetiste, informatici, calzaturieri, chimici, addetti alla ristorazione, operatori dell’abbigliamento e dei tessili per la casa. I corsi possono essere biennali o triennali, con conseguimento della Qualifica di Operatore IeFP, e prevedono la possibilità di frequentare un quarto anno per ottenere il Diploma di Tecnico IeFP.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!