MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Bollo auto 2021: regole ed esenzioni per Regione

Quando va pagato il bollo e come calcolarlo?

Assicurazione Auto Online Zurich Connect

Il Bollo auto è una tassa obbligatoria. E’ infatti legata al possesso di un veicolo che deve essere regolarmente iscritto al PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico. Il Bollo auto va pagato ogni anno sia che l’auto venga utilizzata, sia che voi la teniate sempre ferma.

QUANDO VA PAGATO IL BOLLO E COME CALCOLARLO?

Come fai a sapere a quanto ammonta il tuo bollo auto? E’ possibile calcolarlo? Sì, puoi farlo avendo a disposizione il libretto, e puoi farlo anche in anticipo nel caso ad esempio tu stia decidendo di cambiare auto. Il bollo auto viene calcolato in base ai kilowatt e alla classe ambientale. In particolare puoi trovare i kW nel libretto di circolazione sotto la voce: P.2. Puoi calcolare il tuo bollo auto direttamente sul portale dell’ACI. Di solito la scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quando è stata immatricolata fuorché per gli automobilisti del Piemonte e della Lombardia per i quali sono fissate altre scadenze.

Vediamo quali:

  • entro il 20 gennaio 2021 se il bollo è scaduto a dicembre 2020
  • entro il 31 maggio 2021 se il bollo è scaduto ad aprile 2021
  • entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021

DA QUESTO ANNO SONO IN ARRIVO ALCUNE NOVITA’

Fin qui le regole generali che riguardano il bollo auto, ma da quest’anno, fate attenzione alle novità. Le conseguenze della pandemia si sono fatte sentire anche sul fronte auto e dopo quasi un anno in cui la maggior parte degli italiani è stato costretto a lasciare l’auto parcheggiata, il legislatore ha deciso di intervenire. Il bollo auto non è stato sospeso, semmai in alcune Regioni sono state previste proroghe, e nel Decreto Sostegni del Governo è stato inserito lo stralcio dei bolli non pagati tra il 2000 e il 2010.

BOLLO AUTO: COSA CAMBIA TRA REGIONI

Perché il bollo auto cambia a seconda delle Regioni? Perché è un tributo regionale e di conseguenza va pagato in base alle diverse esigenze delle Regioni, ogni territorio ha infatti la propria peculiarità. Ecco alcuni casi particolari a seconda delle Regioni di riferimento.

In Piemonte:  le scadenze che andavano pagate nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021 slittano al 2 agosto 2021

In Emilia Romagna: le scadenze che andavano dal 1 aprile al 31 maggio sono sospese fino al 31 Luglio 2021

In Campania, se i termini sono scaduti tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021 si può pagare entro il 31 maggio 2021

In Veneto, se i termini sono scaduti tra il 1 gennaio e il 30 maggio si può pagare entro il  30 giugno 2021

Hanno diritto a un’esenzione totale o parziale (dipende dalla Regione) anche chi possiede  auto elettriche, ibride o a Gpl per i primi 5 anni dall’immatricolazione.

Cosa si rischia in caso di mancato pagamento? La multa viene calcolata in base ai giorni di ritardo e si può arrivare fino al: pignoramento sul conto, al fermo amministrativo e addirittura alla revoca dell’immatricolazione se passano più di tre anni.

PER LA TUA ASSICURAZIONE ONLINE TI BASTANO SOLO POCHI MINUTI

Se hai appena scoperto che puoi godere di maggiore tempo per pagare il bollo auto, non perdere l’occasione di sottoscrivere la tua polizza di assicurazione auto online. Puoi iniziare confrontando le varie offerte comodamente dal tuo telefonino, ti bastano la targa della tua automobile e la data di nascita del proprietario del veicolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!