MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Regione Marche, la Prima Commissione approva il rendiconto 2017

Via libera al documento dopo il giudizio di parifica della Corte dei Conti

Rendiconto, bilancio, risparmio, soldi, finanza

La Prima Commissione affari istituzionali e bilancio ha approvato nella seduta del 10 settembre il Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2017.

La proposta di legge, di cui sono relatori il presidente Francesco Giacinti (Pd) e la consigliera regionale Jessica Marcozzi (FI), ha ottenuto il via libera con quattro voti favorevoli (Biancani, Giacinti, Minardi, Urbinati del Pd) e 3 contrari (Carloni Area popolare, Maggi M5s, Marcozzi).

La Commissione si è espressa dopo aver recepito il giudizio positivo di parifica della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti dello scorso 26 luglio. Il totale delle entrate accertate ammonta a 4mld 845mln e 219.951,04 euro, il totale delle uscite è pari a 4mld 700mln e 553.883 euro. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2017 è di 584mln 993.478 euro, mentre il risultato economico-patrimoniale è stabilito in euro 183mln e 349.703.

“Il rendiconto generale – sostiene il presidente Giacinti – attesta l’equilibrio finanziario complessivo della Regione, la riduzione della pressione fiscale e il rispetto del parametro della tempestività di pagamento. In linea con il trend positivo degli ultimi dieci anni, viene confermata la riduzione complessiva del debito. Nel dettaglio, rispetto all’esercizio 2016, l’indebitamento è sceso da 1mld 24mln e 473.680 euro a 901mln e 734.674 euro.

“Questi risultati, compreso il giudizio positivo di parificaprosegue Giacinti – devono essere letti e interpretati positivamente, visto il contesto di costante riduzione dei trasferimenti statali alle regioni e agli enti locali. La manovra di finanza pubblica, infatti, tende da più anni a distribuire sempre meno risorse e in queste condizioni riuscire a garantire risposte alle domande crescenti della collettività è sempre più complicato.

Per tutti noi, amministratori e rappresentanti dei cittadini – conclude – è il momento di fare riflessioni più ampie, che coniughino le disponibilità finanziarie con il bene comune. Questa è la sfida futura”. Critico il giudizio sull’atto della relatrice di opposizione. “Ho votato contro questo Rendiconto – ha spiegato la Marcozzi – per due questioni su cui non si può tacere o girarsi dall’altra parte.

Da un lato il bilancio della Regione è assorbito per oltre l’80% dalla sanità, dall’altro per la questione annosa delle Partecipate come l’Aerdorica. Elementi che certo non possono essere trascurati e che mi hanno spinto a votare contro”.

Commenti
Solo un commento
iz6qzm 2018-09-16 23:53:51
La Regione Marchr avrebbe dovuto con forza opporsi ai tagli finanziari reiterati dal governo Gentiloni (dopo quelli di Renzi) Le regioni rosse hanno subito un vero salasso che ha costretto le Marche ad azzerare le spese in previsione di futuri prelievi del governo?. Le ultime elezioni hanno però definitivamente messo fine ad ogni possibilità futura. Nel frattempo ci ha pensato la Consulta che ha bloccato i tagli alla Sanità definendoli anticostituzionali. Perchè in regione tutti zitti? E' questo il motivo per cui risulta un saldo positivo? Aspettatevi in regione una simile sorte alle prossime elezioni regionali perchè la gente non dimentica e non aspetta altro per punire i noti responsabili !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!