MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Eclissi di luna del secolo: tutti con il naso all’insù anche nelle Marche

Il fenomeno inizierà intorno alle 19.00 ma raggiungerà comunque il suo picco dopo le 22.00

2.449 Letture
commenti
SuperLuna

Anche nelle Marche tutti con il naso all’insù per assistere all’eclissi di luna del secolo. Venerdì 27 luglio il fenomeno inizierà intorno alle 19.00 di sera ma raggiungerà comunque il suo picco dopo le 22, quando sarà buio a sufficienza per osservarlo al meglio.

Il fenomeno di venerdì sarà graduale: la Luna inizierà a entrare nella penombra intorno alle 19:15 di venerdì, poi nell’ombra vera e propria circa un’ora dopo. L’inizio della totalità sarà alle 21:30 con il massimo dell’eclisse alle 22:21. La totalità finirà intorno alle 23:13 e la Luna uscirà dall’ombra dopo mezzanotte e dalla penombra intorno all’1:30 di sabato, quando l’eclissi sarà quindi conclusa.

La Luna non scomparirà completamente dal cielo, ma apparirà di un intenso rosso scuro: anche se si troverà nell’ombra del nostro pianeta, sarà comunque illuminata dai raggi solari rifratti dalla nostra atmosfera.

Compatibilmente con il meteo, la più lunga eclissi totale di Luna potrà essere osservata facilmente a occhio nudo meglio se fuori dai centri abitati, in modo da vedere il cielo sgombero da inquinamento luminoso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!