MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni provinciali 2014, nelle Marche al voto 2.234 amministratori

Votazioni di secondo livello, cittadini esclusi. Si vota presso la provincia di riferimento

3.869 Letture
commenti
elezioni, voto, scheda elettorale, urne, votazioni

Si torna a votare per quattro delle cinque province delle Marche. Nonostante l’abolizione fosse stata inizialmente prevista, ma alla quale non è stato dato seguito al riordino nazionale, gli enti provinciali verranno rinnovati domenica 12 ottobre attraverso elezioni di secondo livello, ovvero alle quali non potranno partecipare i cittadini, ma a cui voteranno amministratori già eletti, e quindi solamente tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei rispettivi territori provinciali di riferimento.

In totale sono 2234 gli elettori – che si dovranno recare presso l’unico seggio allestito nella sede provinciale – così suddivisi.

416 ad Ascoli Piceno, dove c’è un unico candidato (Paolo D’Erasmo) e tre liste di candidati al Consiglio provinciale: “Cambiamento e innovazione per il rilancio del Piceno”, “L’altra Provincia” e “Amministratori del Piceno per la Costituzione” da cui saranno eletti 10 componenti.

465 elettori sono invece a Fermo, dove a contendersi la poltrona di presidente della Provincia sono in tre (Jessica Marcozzi, Fabrizio Cesetti, Giampiero Gallucci) con cinque liste per i 10 posti da consigliere: “Intesa per la Provincia”, “Prima il territorio”, “Il Fermano prima di tutto”, “Un grande Fermano”, “Lista Libera”.

645 gli elettori della Provincia di Ancona, dove a Patrizia Casagrande succederà Liana Serrani, unica candidata. I 12 componenti del Consiglio provinciale saranno eletti tra le quattro liste: “Ancona Provincia Civica”, “La Provincia per i Comuni”, “Lbc” e “Unione democratica”.

Infine a Pesaro Urbino voteranno 708 amministratori, che sceglieranno i 12 componenti del consiglio provinciale tra le liste “La Provincia dei Sindaci” e “Progetto Provincia”, mentre per il ruolo di presidente l’unico candidato è Daniele Tagliolini.

A Macerata si voterà invece nel 2016, salvo interruzioni impreviste.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!